Chi è Walter Ricci, l’ex fidanzato di Arisa

Noto musicista e cantante jazz, Walter Ricci è stato il compagno di Arisa per quasi nove mesi: la loro storia è giunta al termine

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Pubblicato: 4 Luglio 2024 16:32Aggiornato: 18 Marzo 2025 13:02

Ha una carriera sfavillante alle spalle, ma il suo nome non è noto solo nell’ambiente musicale: Walter Ricci è stato fidanzato con Serena Brancale e con Arisa. Con quest’ultima era uscito allo scoperto su Instagram, quando la cantante aveva presentato l’ormai ex fidanzato ai follower con una serie di scatti e parole al miele per ufficializzare la loro relazione.

Chi è Walter Ricci

Nato a Napoli nel 1989, Walter Ricci è un noto musicista e cantante. Si appassiona alla musica fin dalla giovanissimo, lasciandosi travolgere dal jazz. A 17 anni, nel 2006, vince il “Premio Massimo Urbani” e inizia la sua carriera da jazzista. Ma non si ferma qui: per Walter nel 2009 arriva la sua prima partecipazione televisiva, a Domenica In, come vocalist dell’orchestra diretta da Pippo Caruso.

Nella sua carriera ha collaborato con diversi artisti del panorama musicale italiano e internazionale, da Mario Biondi a Michael Bublè, senza dimenticare Dedè Ceccarelli, batterista di fama mondiale che ha collaborato anche con Ray Charles.

Nel corso degli anni si è esibito sia in Italia che all’estero: nel 2016 ha partecipato al tour Spiritual di Fabrizio Bosso e sempre nello stesso anno ha vinto il festival “New Wave” a Sochi in Russia. È stato anche la voce dell’ensemble strumentale dell’Orchestra Italiana del Cinema, che in occasione del Roma Film Music festival 2024 ha omaggiato grandi classici di Hollywood.

La sua passione per il jazz ha inevitabilmente contaminato anche la sua vita privata: grande e profonda è la sua amicizia con Tony Renis, che lui chiama “zio Tony”; ed è proprio l’amore per la musica che lo ha accomunato con Arisa, sua ex compagna.

Walter Ricci, la storia d’amore con Arisa ormai finita

È stata proprio Arisa a ufficializzare la storia d’amore con Walter Ricci nel 2024: lo ha fatto pubblicando degli scatti privati su Instagram che raccontano della loro relazione, tra momenti intimi, abbracci e baci. La cantante ha scelto delle parole bellissime per uscire allo scoperto con il collega musicista e celebrare la sua ritrovata felicità.

A corredo delle foto insieme al nuovo compagno ha scritto: “Che sia solo per un giorno, un minuto, una frazione di secondo o per sempre, la felicità esiste. Trattieni la gioia dentro di te fanne una fortezza di gratitudine per i giorni di solitudine che verranno”. E poi ha aggiunto: “C’è bisogno d’amore e di celebrazioni quando la bellezza è autentica”.

La cantante e il musicista sembravano molto affiatati e innamorati, tanto che Arisa sembrava essersi lasciata alle spalle le delusioni amorose del suo passato: prima la relazione naufragata con il suo manager Andrea Di Carlo, poi la storia – che aveva fatto sognare molti – con Vito Coppola, con il quale aveva vinto Ballando con le stelle.

A marzo del 2025, è arrivata la conferma della rottura, dopo quasi nove mesi insieme. A ufficializzarla è stato Walter Ricci sulle pagine del Corriere: “Con lei è finita. Vogliamo concentrarci entrambi sulle nostre carriere. Io sono in un momento importante e non voglio perdermi neanche una virgola di quel che sto vivendo. Nessuno di noi due ha una routine ed era complicato stare insieme e continuare a crescere professionalmente”.

Nella stessa intervista, Walter Ricci ha parlato anche di un’altra delle sue ex famose, ovvero l’artista Serena Brancale. “È stata la mia prima fidanzata. Siamo stati insieme cinque anni e il rapporto è finito perché si era consumato qualcosa da un punto di vista sentimentale. Oggi c’è grande affetto, amicizia, rispetto”.