Chi è Paola, la sorella identica di Giulia Michelini

Giulia Michelini ha una sorella di nome Paola, anche lei attrice con una lunga carriera teatrale alle spalle (e non solo)

Pubblicato: 28 Giugno 2020 10:14Aggiornato: 6 febbraio 2025 18:33

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Giulia Michelini è una delle attrici più versatili e apprezzate della televisione italiana, ma non tutti sanno che ha una sorella che fa lo stesso mestiere, anche lei volto noto agli appassionati di fiction e serie TV. Si tratta di Paola Michelini che, tra gli altri, ha vestito i panni di Regina Santagata, nemica giurata della protagonista di Rosy Abate, fiction a cui Giulia deve molto del suo successo. Entrambe caratterizzate da una bellezza acqua e sapone e da un indiscusso talento, le Michelini si somigliano moltissimo.

Dagli esordi al successo in teatro

Classe 1980, Paola Michelini è la sorella maggiore di Giulia. Nata da genitori napoletani a Milano, Paola ha presto capito che la recitazione sarebbe stata la sua strada. Mentre frequentava il Liceo classico, infatti, ha iniziato a seguire il corso Teatro dei Cocci insieme a un altro nome noto al pubblico italiano, un giovanissimo Elio Germano.

Quello è stato solo il punto di partenza per la Michelini che, subito dopo il Liceo, ha deciso di tentare l’accesso all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico. Impresa che le è riuscita e che, dopo anni di studio, le ha permesso di prendere il diploma nel 2003. Nello stesso anno per Paola Michelini è arrivato un primo importante riconoscimento: il Premio Salvo Randone come miglior attrice emergente per l’interpretazione di un monologo di Sarah Kane, nella suggestiva cornice del Teatro antico di Siracusa.

Nel 2004 è arrivato il secondo riconoscimento, ovvero il Premio Alberto Sordi. Grazie a questo la giovane Paola ha ottenuto una borsa di studio che le ha permesso di realizzare il sogno di molti attori: studiare al Lee Strasberg Theatre Institute, a New York City.

Gli anni a venire li ha vissuti sul palcoscenico, il suo ambiente naturale. È stata diretta da molti registi come Paolo Civati e Benedetto Sicca, ha collaborato con il grande Pierfrancesco Favino. Ma la vita della Michelini non è solo teatro.

Paola e Giulia Michelini insieme sul set

Se il teatro è il suo primo grande amore, il cinema è riuscito a ritagliarsi uno spazio altrettanto importante nel cuore di Paola Michelini. Basti pensare al film del 2009 Cado dalle Nubi, diretto da Gennaro Nunziante e con protagonista Checco Zalone. Con lei sul set c’era proprio l’amata sorella, Giulia Michelini.

Indimenticabile la collaborazione tra sorelle sul set della fiction Rosy Abate, nella quale Giulia ha interpretato con grande successo la protagonista mentre Paola, non a caso, è stata la sua nemica giurata Regina Santagata che, nel corso della serie, si scopre essere proprio la sorella. In ultimo, nel 2021 hanno lavorato insieme allo spettacolo Alza la voce, scritto dalla stessa Paola e dal regista Paolo Civati.

Nel curriculum di Paola Michelini ci sono altri titoli di grande successo come RIS – Delitti Imperfetti e ancora il film Troppo Basso per la Giostra, pellicola del 2012 diretta da Giovanni Battista Origo.

Il rapporto tra sorelle

Paola ha parlato del loro legame in diverse occasioni. Nel corso di un’intervista rilasciata alla rivista Spy, ad esempio, ha confessato che recitare con la sorella in quell’occasione non è stato per nulla complicato e che si sono “ammazzate dalle risate”. Per sua stessa ammissione anche questo bel rapporto ha attraversato alcuni momenti di difficoltà, del tutto comprensibili (e prevedibili) vista la differenza d’età: cinque anni non sono pochi, specialmente nel corso di un’età “difficile” come quella dell’adolescenza.

Ad avere un impatto decisivo sul loro rapporto è stato un evento molto speciale. Le due sorelle si sono ritrovate e capite quando Giulia è diventata mamma di Giulio Cosimo da giovanissima, appena diciannovenne (ha sostenuto l’esame di maturità con il pancione), nato dall’amore con il velista Giorgio Cerasuolo, ormai suo ex.

L’amore (tutto da ridere) con Niccolò Senni

Ormai da diversi anni Paola fa coppia fissa con un suo collega, l’attore Niccolò Senni che vanta esperienze con registi importanti come Francesca Archibugi e Giuseppe Bertolucci.

A legarli sono l’amore per la recitazione, quello reciproco ma anche un’altra passione: realizzare sketch comici. Un’abitudine iniziata nel corso del lockdown quando, ormai cinque anni or sono, siamo stati costretti a restare chiusi in casa. Tra le mura domestiche Paola e Niccolò hanno creato la “magia” e ancora oggi si cimentano su Instagram in video tutti da ridere che trattano di società e attualità con grande intelligenza e leggerezza.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963