Chi è Bernardo Cherubini, il fratello di Jovanotti

Nato nel 1963, è il fratello maggiore di Lorenzo: attualmente single, in passato ha amato Federica Panicucci

Foto di Francesca Secci

Francesca Secci

Giornalista, esperta di lifestyle

Sarda, ma anche molto umbra. Giornalista pubblicista, sogno di una vita, scrive soprattutto di argomenti di attualità, lifestyle e cura della casa.

Aggiornato: 18 Giugno 2025 17:17

Bernardo Cherubini, noto come il fratello maggiore di Lorenzo, meglio conosciuto come Jovanotti, è una figura che ha condiviso sia momenti di luce che di ombra con la famiglia Cherubini. Nato il 1° maggio 1963, Bernardo è stato sempre parte integrante della vita dei suoi fratelli, incluso Lorenzo, e della loro sorella Anna.

La vita privata di Bernardo

La vita di Bernardo è stata segnata da tragedie e momenti di dolore profondo, in particolare nel 2007, quando lui e i suoi fratelli hanno dovuto affrontare la terribile perdita del fratello Umberto in un tragico incidente aereo.

Bernardo vive a Roma, anche se in passato ha vissuto per un lungo periodo all’estero. Non è mai stato sposato e non ha figli. Attualmente è single.

Carriera e apparizioni in tv

Bernardo Cherubini è diventato una figura nota al grande pubblico grazie alla sua partecipazione come concorrente in una puntata de “L’Eredità” trasmessa il 12 marzo 2020. Da quel momento, molti hanno cercato di saperne di più su di lui, ma le informazioni sono rimaste limitate.

Prima di diventare noto al pubblico come concorrente televisivo, Bernardo Cherubini ha avuto una carriera come attore cinematografico, apparendo in film come “Panarea” del 1997, diretto da Pipolo. Dopo aver lasciato il mondo della recitazione, si è dedicato al lavoro come wedding planner e tour operator, seguendo una strada professionale diversa ma altrettanto gratificante.

Una delle rivelazioni più sorprendenti sulla vita di Bernardo Cherubini è stata fatta dallo stesso Flavio Insinna durante una puntata de “L’Eredità”, quando gli ha chiesto di tornare con il suo celebre fratello Lorenzo.

Inoltre, si è scoperto che Bernardo ha avuto un incontro nel suo percorso lavorativo con un altro personaggio famoso in Italia: Fiorello. Il comico siciliano ha rivelato di aver lavorato come animatore nello stesso villaggio turistico di Bernardo negli anni ’80, quando Lorenzo stava iniziando la sua carriera musicale.

Il dolore per la perdita del fratello Umberto

La tragica scomparsa di Umberto Cherubini, fratello di Jovanotti, Anna e Bernardo, nel lontano 2007, ha lasciato un’impronta indelebile nella vita della famiglia Cherubini e nei cuori di coloro che lo conoscevano.

Il 22 ottobre di quel tragico anno, Umberto, all’età di 45 anni, stava volando insieme al 37enne Bruno Bianchella quando il loro velivolo precipitò nei pressi di Latina, schiantandosi al suolo. Le circostanze dell’incidente furono attribuite al forte vento di tramontana che colpì il volo di prova di Umberto, un esperto istruttore di volo presso la scuola “Touch and Go” di Anguillara Sabazia (Roma).

Il velivolo, alzatosi per un ultimo volo di prova richiesto dal futuro acquirente, subì un improvviso avvitamento e precipitò in un terreno agricolo, provocando la morte istantanea dei due occupanti.

Jovanotti, durante un concerto a Linate nel settembre 2019, luogo particolarmente caro al fratello scomparso, ha dedicato lo spettacolo proprio a lui, promettendo di dedicare ogni sua canzone al fratello defunto. Questo gesto delicato e personale testimonia l’amore e il rispetto che Jovanotti ha per il suo fratello Umberto, un modo intimo di preservare il suo ricordo dopo la sua prematura scomparsa, soprattutto ora che anche i genitori, Mario e Viola, non sono più tra noi.

La storia d’amore con Federica Panicucci

Bernardo Cherubini è stato fidanzato con Federica Panicucci. Una storia d’amore durata a malapena un anno, quando entrambi erano molto giovani e agli inizi delle loro carriere.

“Con lei sono stato insieme un anno, ma poi è finita perché io non ce la facevo a stare a Milano. Lei faceva l’annunciatrice dei programmi, l’ho lasciata perché lavorava a Portobello e il suo ambiente mi toglieva l’aria, stava sempre in studio. Dopo mi sono innamorato della tv, ma al momento non era così”, ha raccontato lui a La volta buona di Caterina Balivo.

Era la fine degli anni Ottanta e dopo aver lavorato come babysitter dei figli di Paolo Bonolis, Federica Panicucci aveva deciso di tentare la carriera televisiva. Il suo esordio è arrivato in Rai, come centralinista di Portobello, lo storico programma di Enzo Tortora. Poi col tempo è diventato un volto affermato e molto amato di Mediaset.

In realtà la Panicucci e Cherubini erano in lizza per fare anche una trasmissione insieme ma poi saltò tutto. Ed entrambi trovarono altri partner di vita: lei ha avuto da Fargetta due splendidi figli mentre lui è da tempo legato ad una donna di nome Tiziana, di cui non si sa praticamente nulla.

Quando Bernardo Cherubini ha perso 22 chili in 4 mesi

Sempre a La volta buona, Bernardo ha ricordato di quando ha perso 22 chili in soli 4 mesi a causa di una delusione amorosa. “Lei voleva un figlio da me ma non ero ancora pronto in quel momento – ha ricordato in tv – Io avevo 32 anni, eravamo negli Stati Uniti, lei faceva la modella. Ha conosciuto quello che poi l’ha sposata e insieme hanno avuto quattro figli. Io però le voglio ancora bene e spero che un giorno tornerà”.

Poi ha ammesso di essere ancora molto innamorato di questa donna, di cui ha preferito non rivelare il nome: “L’aspetto sempre, mi prenderei cura anche dei suoi quattro figli. Lei però sta con un arabo, uno degli uomini più ricchi al mondo”. Dopo di lei Bernardo ha avuto altre relazioni ma nessuna come quella che, a quanto pare, gli ha davvero stravolto la vita.