Timothée Chalamet è un attore statunitense con cittadinanza francese. Considerato uno degli attori più talentuosi della sua generazione, ottiene il riconoscimento internazionale grazie a interpretazioni intense e versatili
Fonte: IPA
Timothée conquista pubblico e critica per la sua performance in Lady Bird (2017) di Greta Gerwig e con il ruolo di Elio Perlman in Chiamami col tuo nome (2017) di Luca Guadagnino, per il quale riceve la sua prima candidatura al Premio Oscar come miglior attore protagonista a soli 22 anni
Nato il 27 dicembre 1995 a New York e cresciuto nel quartiere di Hell’s Kitchen a Manhattan, Timothée Hal Chalamet è figlio di Nicole Flender, una ex ballerina e agente immobiliare, e Marc Chalamet, editore di origine francese. Trascorre molte estati nell’area rurale di Le Chambon-sur-Lignon, in Francia, da dove proviene la famiglia paterna. La madre, invece, è di origine ebraica statunitense. Ha una sorella maggiore, Pauline, anch’essa attrice.
Timothée frequenta la Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts, dove sviluppa la passione per la recitazione. Dopo il diploma, si iscrive alla Columbia University, trasferendosi poi alla Gallatin School of Individualized Study della New York University, che abbandona per dedicarsi completamente alla carriera artistica.
CARRIERA
Timothée Chalamet debutta nel 2008 con due cortometraggi, Sweet Tooth e Clown. Nel 2012 appare in alcuni episodi delle serie televisive Royal Pains e Homeland, dove interpreta Finn Walden, un ruolo che attira l’attenzione su di lui. Fa il suo esordio cinematografico in Men, Women & Children (2014) di Jason Reitman e nello stesso anno recita in Interstellar di Christopher Nolan, interpretando la versione giovane del personaggio di Casey Affleck.
Nel 2016 si distingue a teatro con Prodigal Son, scritto e diretto da John Patrick Shanley, performance che gli vale il Lucille Lortel Award. Il 2017 segna una svolta nella sua carriera: recita in Hostiles - Ostili, Hot Summer Nights, Lady Bird e soprattutto in Chiamami col tuo nome, per cui riceve numerosi premi e candidature, tra cui quella agli Oscar come miglior attore protagonista. Diventa il terzo attore più giovane nella storia a ricevere tale riconoscimento.
Nel 2018 interpreta il ruolo di Nic Sheff in Beautiful Boy, al fianco di Steve Carell, ottenendo ulteriori nomination ai Golden Globe e ai BAFTA. Nel 2019 lavora con registi di alto profilo come Woody Allen in Un giorno di pioggia a New York, Greta Gerwig in Piccole Donne, e David Michôd in Il re.
Tra il 2021 e il 2023, Chalamet consolida il suo status di star internazionale con ruoli di primo piano in film come The French Dispatch di Wes Anderson, Dune di Denis Villeneuve, e il prequel Wonka, dove interpreta il giovane Willy Wonka. Nel 2024 veste i panni di Bob Dylan in A Complete Unknown di James Mangold.
VITA PRIVATA
Timothée Chalamet cerca di mantenere un basso profilo riguardo alla sua vita personale, cosa difficile dal momento che molte delle sue fidanzate sono nomi conosciuti a livello globale. Ha iniziato nel 2013, quando aveva solo 17 anni e si è fidanzato con Lourdes Leon, figlia primogenita di Madonna.
Nel 2018, durante le riprese de Il re, Timothèe intraprende una relazione con l’attrice Lily-Rose Depp, terminata nel 2020. Poco dopo la fine della storia con Lily-Rose, è stato avvistato con l’attrice messicana Eiza González durante una vacanza in Messico.
Dal 2023 è legato sentimentalmente all’imprenditrice Kylie Jenner, con cui appare pubblicamente in varie occasioni.
FILMOGRAFIA
2008 - Sweet Tooth
2008 - Clown
2014 - Spinners
2014 - Men, Women & Children
2014 - Interstellar
2014 - Worst Friends
2015 - One and Two
2015 - Le verità sospese
2015 - Natale all'improvviso
2016 - Miss Stevens
2017 - Hot Summer Nights
2017 - Chiamami col tuo nome
2017 - Hostiles - Ostili
2017 - Lady Bird
2018 - Beautiful Boy
2019 - Un giorno di pioggia a New York
2019 - Il re
2019 - Piccole donne
2021 - The French Dispatch
2021 - Dune
2021 - Don't Look Up
2022 - Bones and All
2023 - Wonka
2024 - Dune - Parte due
2024 - A Complete Unknown
TITOLI E RICONOSCIMENTI
2018 - Independent Spirit Award al miglior attore
2025 - BAFTA al miglior attore
FAQ e Curiosità su Timothée Chalamet
Come è diventato famoso Timothée Chalamet?
L'esordio come attore avvenne nel 2008, all'età di tredici anni, prendendo parte a due cortometraggi, ma la fama internazionale arriva con l'adattamento cinematografico del romanzo Chiamami col tuo nome, per la regia di Luca Guadagnino. Per la sua interpretazione nel ruolo di Elio vince l'Hollywood Film Award al miglior attore emergente e riceve candidature ai Golden Globe e ai Premi Oscar
Chi è il migliore amico di Timothée Chalamet?
L'attore Ansel Elgort, conosciuto sui banchi di scuola
Idratazione, protezione ed esfoliazione. La skincare routine di Timothée Chalamet è semplice ma efficace. Perfetta per illuminare la pelle e garantire un aspetto radioso
Gli uomini più sexy del 2023, da Patrick Dempsey (votato da People) a Timothée Chalamet, passando per due giovani attori italiani bellissimi: la nostra classifica