
Serena Brancale
Serena Brancale è una cantautrice italiana, divenuta nota al grande pubblico con la partecipazione a Sanremo 2025 in cui ha gareggiato con la hit Anema e Core

BIOGRAFIA
Nata a Bari nel 1989, è figlia di una musicista e insegnante, Maria De Filippis e di un ex calciatore di Serie C, Agostino Brancale. Iniziata alla musica fin da giovanissima, comincia a studiare violino e successivamente si diploma all'Accademia delle Belle Arti di Bari e in canto jazz al Conservatorio Alfredo Casella de L'Aquila.
CARRIERA
- A soli 14 anni, esordisce nel film Mio cognato, per la regia di Alessandro Piva.
- Nel 2009 partecipa a X Factor, con Simona Ventura in giuria, ma non viene selezionata.
- Due anni dopo, nel 2011, fonda il Serena Branquartet, formazione con la quale incide un album live.
- Nel 2015 debutta sul palco del Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte, con il brano Galleggiare. Subito dopo la manifestazione esce il suo primo album in studio, Galleggiare, che contiene il brano di Sanremo oltre a La mia anima e Il gusto delle cose.
- Tra il 2015 e il 2016 partecipa ai concerti de Il Volo a Roma e Milano (trasmesso in diretta da RTL 102.5) e al Best of Soul Tour di Mario Biondi.
- Nel 2018 riceve il Premio Lunezia alla carriera e inizia a insegnare composizione, arrangiamento e canto pop al Saint Louis College of Music di Roma.
- Il 10 maggio 2019 esce il secondo album Vita da artista, che contiene le collaborazioni con Willie Peyote e Mama Marjas. Nel 2020, duetta con Enzo Gragnaniello in Vasame.
- Nel gennaio 2022 pubblica una cover in video di Je so' pazzo di Pino Daniele con l'artista camerunense Richard Bona. Curiosa la clip, nella quale compare il celebre produttore Quincy Jones che esprime il suo apprezzamento per Brancale e per la sua carriera artistica.
- A marzo 2022 esce Pessime intenzioni, in duetto con Ghemon, che anticipa il terzo album Je sò accussì, nel quale si avvicina a sonorità funk e neo soul. Il disco è ricco di collaborazioni, tra le quali si contano quelle di Fabrizio Bosso, Margherita Vicario, Davide Shorty, lo stesso Ghemon e ancora Richard Bona. Nel maggio del 2022 pubblica Like a melody, il brano in featuring con Roshelle di Je sò accussì. Incide inoltre la cover di Vieni a ballare in Puglia di Caparezza, mentre il 6 ottobre 2023 pubblica Voglio di più in duetto con Clementino.
- Tra il 2022 e il 2024 la vediamo in diversi programmi tv tra cui Bar Stella con Stefano De Martino, Radio 2 Social Club, Skianto e Propaganda Live.
- Il 7 febbraio 2024 esce Baccalà, singolo in collaborazione con Dropkick_m in cui sentiamo dialetto barese, elettronica e finger drumming. Il brano si trasforma presto in un successo e diventa virale sui social network. Il 12 ottobre è sul palco di Annalisa per Tutti nel Vortice Tour mentre a luglio partecipa a Musicultura su Rai2. Seguono altri due singoli: La zia e Stu cafè.
- Nel febbraio del 2025 è tra i Big del Festival di Sanremo con il brano Anema e Core, brano in dialetto barese che presenta diversi omaggi a Pino Daniele tra cui proprio il titolo. Il brano si trasforma presto in una hit. Il 14 febbraio 2025, si esibisce in If I Ain't Got You di Alicia Keys con Alessandra Amoroso, durante la serata delle cover.
- Da aprile 2025 è ospite fissa di Belve di Francesca Fagnani, mentre da maggio è una delle giurate dei Like a Star, il talent del Nove condotto da Amadeus. Il 30 maggio ha pubblicato il singolo Serenata con Alessandra Amoroso.
VITA PRIVATA
Della sua vita privata conosciamo pochissimo, perché ama tenerla riservata. Sappiamo che è fidanzata con il campione WBC Dario Morello, classe 1993, con il quale ha una relazione dal 2024. Ha una famiglia solidissima, composta dal padre Agostino - al quale è molto legata - e dai due fratelli Nicole e Lele. La sorella maggiore è inoltre una musicista e ha diretto per lei l'orchestra del Festival di Sanremo 2025 al quale ha partecipato con il brano Anema e Core. Entrambe devono la loro passione per la musica alla madre Maria, che aveva una scuola dove insegnava, e purtroppo venuta a mancare nel 2020.
DISCOGRAFIA
ALBUM IN STUDIO
- Galleggiare (2015)
- Vita da artista (2019)
- Je sò accussì (2022)
ALBUM DAL VIVO
- Serena Brancale Live (2011)
FILMOGRAFIA
- Mio cognato, regia di Alessandro Piva (2003)
PROGRAMMI TV
- Belve (Rai2, 2024)
- Like a Star (Nove, 2025)
- Festival di Castrocaro (Rai2, 2025)
PREMI E RICONOSCIMENTI
- Premio Lunezia, Premio al valore musical-letterario per la carriera (2018)
- Premio Salerno Jazz, Premio alla carriera (2023)
FAQ e Curiosità su Serena Brancale
Chi sono i genitori di Serena Brancale?
Serena Brancale è figlia di Maria De Filippis, insegnante e musicista, e dell'ex calciatore professionista Agostino Brancale.
Perché è famosa Serena Brancale?
Il grande successo popolare arriva nel 2024 con il brano Baccalà, anche se Serena Brancale aveva già una solida carriera alle spalle.
Chi è il fidanzato pugile di Serena Brancale?
Serena Brancale è fidanzata con Dario Morello, classe 1993, e campione di pugilato. Nel suo ambiente è conosciuto col soprannome di Spartan.
Le ultime notizie su Serena Brancale
Chi è Walter Ricci, l’ex fidanzato di Arisa
Noto musicista e cantante jazz, Walter Ricci è stato il compagno di Arisa per quasi nove mesi: la loro storia è giunta al termine