
Pierdavide Carone
Pierdavide Carone è un cantautore italiano, conosciuto per aver partecipato alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi dove ha vinto il Premio della Critica

BIOGRAFIA
Nato a Roma il 30 giugno 1988, Pierdavide Carone cresce a Palagianello, in provincia di Taranto, dove inizia fin da subito a coltivare la sua passione per le musica. Il suo debutto avviene a 14 anni, quando comincia a suonare nella rock band Whiskey & Cedro e poi nei Terraròss, poco prima del suo ingresso ad Amici di Maria De Filippi. Nel 2007 consegue il diploma al liceo musicale Don Lorenzo Milani di Acquaviva delle Fonti.
CARRIERA
- A settembre 2009 viene notato da Grazia Di Michele durante i casting di Amici di Maria De Filippi, di cui entra a far parte fin da subito. Il suo percorso si rivela poi ricco di soddisfazioni, fino al Serale in cui si distingue per il talento vocale e compositivo. Durante la sua permanenza all'interno della Scuola pubblica il libro I sogni fanno rima. Il primo diario di Amici e scrive anche il brano Per tutte le volte che..., con cui Valerio Scanu vince il Festival di Sanremo 2010. Incide inoltre i singoli La ballata dell'ospedale, una tra le preferite della conduttrice Maria De Filippi, Jenny e Superstar, che successivamente entrano a far parte delle compilation Sfida e 9, legate al programma.
- Il 30 marzo 2010 pubblica il suo primo album, Una canzone pop, che entra in prima posizione nella classifica FIMI dedicata agli album. Il disco è anticipato dal singolo Di notte, che canta anche durante la prima puntata di Ora o mai più, programma al quale partecipa per provare a rilanciare la sua carriera. Esce anche Cellule (Per rinascere basta un attimo), che canta con i suoi compagni di Amici. Ai Wind Music Awards 2010 viene premiato per l'album di debutto certificato multiplatino. È inoltre tra gli ospiti di O' Scià, festival ideato da Claudio Baglioni che si tiene sull'isola di Lampedusa.
- Il 29 ottobre 2010 pubblica il singolo La prima volta, che anticipa l'album Distrattamente che esce il 23 novembre. Per Amici di Maria De Filippi scrive invece il brano Ti vorrei, che diventa la sigla della puntata pomeridiana del talent show. A febbraio 2011 è nominato ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. Il 4 marzo estrae il secondo singolo Dammela... La mano.
- Il 28 giugno 2011 pubblica il tributo Dalla parte di Rino, dedicato a Rino Gaetano, in cui interpreta Berta filava. Nell'estate dello stesso anno apre i concerti di Franco Battiato mentre il 16 settembre esce Volo a Rio, singolo d'apertura dell'album Rio del 27 settembre.
- Nel 2012 è tra i concorrenti del Festival di Sanremo in coppia con Lucio Dalla, che dirige per lui il brano in gara Nanì. Com'è noto, si è trattato dell'ultima partecipazione del cantautore bolognese al Festival, scomparso 12 giorni dopo a Montreaux a seguito di un infarto. Il 6 aprile esce Basta così mentre partecipa allo spin off di Amici - definito Big - in cui non riesce a centrare la finale. Il 17 maggio esce il singolo Tra il male e Dio. In estate, pubblica Sulle ali del mondo che diventa la sigla per il cartone Le nuove avventure di Peter Pan.
- Nel 2015 pubblica il singolo Il Filo, dopo tre anni di silenzio, mentre a giugno 2016 esce Sole per sempre.
- Il 22 dicembre 2018 pubblica Caramelle, in collaborazione coi i Dear Jack, attraverso il quale raggiunge i consensi del pubblico e della critica. Il brano finisce al centro del dibattito perché escluso dal Festival di Sanremo 2019.
- Torna a maggio 2020, dopo aver sconfitto un tumore, con il brano Forza e Coraggio! il cui ricavato è stato destinato all'Humanitas di Rozzano per le cure prestategli e per l'impegno profuso durante la pandemia da Covid-19.
- Nel 2021 esce Buonanotte, apripista di Casa. Malgrado le apparenze è invece il secondo singolo.
- A novembre 2023 partecipa al featuring di Ci credi ancora con Vincenzo Capua.
- Dall'11 gennaio 2025 è concorrente di Ora o mai più, il programma di Rai1 condotto da Marco Liorni attraverso il quale cerca un rilancio della sua carriera. Durante lo show, l'8 marzo, pubblica il singolo Non ce l'ho con te e poi prende parte a San Marino Song Contest, per provare a volare all'Eurovision, con il brano Mi vuoi sposare?, che gli vale il Premio della Critica.
VITA PRIVATA
Pierdavide Carone è un artista estremamente riservato e della sua vita privata si sa pochissimo. Siamo a conoscenza di una relazione intrapresa durante la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi con la compagna di classe Grazia Striano, con la quale ha convissuto per qualche anno a Roma. Sappiamo che è attualmente fidanzato, ma non si conosce l'identità della sua compagna. Nel 2020 ha scoperto di avere un tumore, che ha curato con un intervento chirurgico e la chemioterapia. L'artista ha inoltre spiegato che, a seguito della malattia e delle successive cure, ha perso la possibilità di avere dei figli suoi. Nel 2023, si candida come consigliere comunale per la lista Palagianello bene comune con Vetrano sindaco. Nel 2020 ha perso il padre, al quale aveva dedicato una struggente poesia pubblicata su Instagram, ed è molto legato alla madre Carmen. Ha una sorella che si chiama Tamara.
DISCOGRAFIA
- Una canzone pop (2010)
- Distrattamente (2010)
- Nanì e altri racconti (2012)
- Casa (2021)
- Carone (2024)
PROGRAMMI TV
- Amici di Maria De Filippi (Canale5, Real Time, 2009-2010, 2012) - concorrente
- Top of the Pops (Rai2, 2010) - ospite
- Wind Music Award (Italia1, 2010) - ospite
- Festival di Sanremo (Rai1, 2012) - concorrente in coppia con Lucio Dalla
- 4 marzo Lucio Dalla (Rai1, 2013) - ospite con il brano Se io fossi un angelo di Lucio Dalla
- Ora o mai più (Rai 1, 2025) - concorrente, vincitore
- San Marino Song Contest (San Marino RTV, Rai play 2025) concorrente
PREMI E RICONOSCIMENTI
- Premio della critica giornalistica ad Amici di Maria De Filippi
Wind Music Awards multiplatino per l'album Una canzone pop (2010) - Premio della critica Musica & Dischi come Miglior opera prima per Una canzone pop (2010)
- Premio Internazionale Crisalide Città di Valentino
- Premio della critica per la miglior canzone per il brano Mi vuoi sposare? al San Marino Song Contest 2025 (2025)
FAQ e Curiosità su Pierdavide Carone
Che canzoni ha scritto Pierdavide Carone?
Pierdavide Carone ha scritto numerose canzoni per se stesso ma è anche un autore per i colleghi. Nel 2010 ha scritto Per tutte le volte che... interpretata da Valerio Scanu al Festival di Sanremo 2010 che poi ha vinto. Nel 2018 scrive Caramelle, che interpreta coi Dear Jack, e che ottiene un ottimo successo di pubblico e di critica.
Chi era Pierdavide Carone per Lucio Dalla?
Pierdavide Carone e Lucio Dalla hanno collaborato per alcuni anni e nel 2012 hanno partecipato al Festival di Sanremo con il brano Nanì. Appena 12 giorni dopo, il 1° marzo, il cantautore bolognese è scomparso a Montreaux per un infarto. Sappiamo che per lui è stato un produttore e un mentore, un artista che lo guida e lo ispira ancora oggi.
Che malattia ha avuto Pierdavide Carone?
Pierdavide Carone è stato colpito da un tumore dal quale è guarito ma che l'ha lasciato sterile: "Quando ho scoperto di avere il tumore era in uno stadio per fortuna iniziale, quindi si poteva trattare chirurgicamente e con la chemioterapia. Non ho avuto grossi rischi grazie al fatto che l'ho scoperto presto", aveva raccontato in un'intervista.
Le ultime notizie su Pierdavide Carone
Anticipazioni Ora o mai più, gli ospiti e le sfide del 22 febbraio
Marco Liorni conduce la nuova puntata di “Ora o mai più” in onda il 22 febbraio. Perché non va più in onda in diretta
Ascolti tv del 18 gennaio, Ora o mai più sfida C’è Posta per te
Chi ha vinto la sfida del sabato sera degli ascolti tv: lo scontro accesissimo è tra Marco Liorni e Maria De Filippi