Olly

Olly è un rapper e cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo nel 2025 con la ballad Balorda Nostalgia

Olly
Ansa
Nome completo: Federico Olivieri
Nascita: 5 maggio 2001
Luogo di nascita: Genova, Italia
Professioni: Cantautore, Rapper
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1,95 m
Partner: Benedetta Quagli
Genitori: Maria Dito; Mario Olivieri
Pagina Instagram
Pagina TikTok
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Olly nasce il 5 maggio 2001 a Genova. Originario del quartiere della Foce, dove ancora oggi risiede la sua famiglia, è figlio di un avvocato e di un magistrato. La sua passione per la musica inizia fin dalla giovane età, tanto da spingerlo a iscriversi al Conservatorio Niccolò Paganini, prestigioso istituto della sua città. È anche laureato in Economia all'Università degli Studi di Milano. Ha giocato a rugby per 12 anni nel ruolo di trequarti centro, sport nel quale si è distinto per la grande velocità e la visione di gioco. A soli 20 anni, dopo un delicato intervento alla schiena, si è visto costretto a lasciare il campo e a ripensare completamente al suo futuro.

CARRIERA

  • Nel 2016, inizia la sua carriera musicale fondando il collettivo Madmut Branco, con cui pubblico il suo primo progetto artistico intitolato Piacere mixtape.
  • Un anno dopo, nel 2017, pubblica il suo primo progetto da solista, EP Namaste, in collaborazione con il rapper Matsby, che contiene il singolo Chiara Ferragni inciso in collaborazione con Alfa.
  • Nel 2018, dopo alcuni anni di pausa che ha trascorso nel Regno Unito, torna in Italia e riprende a pubblicare musica. Il 15 giugno arriva l'EP CRY4U, cui segue il singolo Bla-Bla Car.
  • Il 2019 è l'anno del singolo Bevi e del featuring in Black RooM Posse, contenuto nell'album dei producer Eames e FJLO. A maggio, pubblica Il primo amore, che si trasforma subito nel suo primo successo da solista con cui ottiene oltre 100000 visualizzazioni su YouTube in una sola settimana.
  • Il 30 ottobre 2020, in piena pandemia, esce il suo terzo EP Io sono, dal quale estrae i singoli Mai e poi mai e Winston Blue.
  • Nel 2021 realizza una cover de La Notte di Arisa, che pubblica su Instagram. La sua interpretazione si rivela particolarmente azzeccata e apprezzata tanto che finisce in studio e si trasforma in un singolo, intitolato La Notte (RMX) in collaborazione proprio con Arisa. Ottiene quindi il suo primo contratto discografico con la Aleph Records per Metatron, distribuita da Epic Records per Sony Music. A luglio, è artista del mese per MTV New Generation con il brano Lego.
  • Nel 2022 inizia la sua ascesa, che parte idealmente con l'apertura del concerto di Blanco al Porto Antico di Genova. Partecipa inoltre a Sanremo Giovani con il brano L'anima balla e, classificatosi al secondo posto, è inserito nella rosa dei Big e partecipa al Festival di Sanremo 2023 con il brano Polvere. Il 16 dicembre 2022 esce il suo EP Il mondo gira.
  • Il 10 febbraio, durante la partecipazione a Sanremo 2023, è pubblicato il suo primo album in studio, Gira, il mondo gira, poi certificato da FIMI disco di platino. La tracklist contiene anche Polvere, che ottiene solamente il 24° posto al Festival ma un ottimo riscontro successivo, certificandosi platino in poche settimane. Inizia il tour, che fa registrare il tutto esaurito in tutte le date programmate lungo l'Italia.
  • Il 3 novembre 2023 pubblica A squarciagola, che interpreta live nell'unica data invernale che ha tenuto al Fabrique di Milano il 10 dicembre.
  • A marzo 2024 esce Devastante, mentre a giugno collabora con Emma e il suo produttore Jvli in Ho voglia di te, poi certificato platino. È ancora in radio con Per due come noi con Angelina Mango, successivamente certificato doppio platino. A ottobre pubblica il suo secondo LP, Tutta Vita, che contiene tutti gli ultimi singoli. Ed è ancora disco di platino. A dicembre, è in radio con Quei ricordi là.
  • Nel 2025, partecipa al Festival di Sanremo con il brano Balorda Nostalgia. Nella quarta serata dedicata alle cover, ha duettato con Goran Bregović e la Wedding and Funeral Orchestra in Il Pescatore di Fabrizio De Andrè. Il 15 febbraio, è decretato vincitore del 75° Festival di Sanremo e ottiene la possibilità di partecipare a Eurovision Song Contest, alla quale poi rinuncia. Al suo posto, parte Lucio Corsi, secondo classificato con Volevo essere un duro. Il 23 maggio, pubblica il nuovo singolo a sorpresa Depresso Fortunato.

VITA PRIVATA

Olly è molto riservato e difficilmente parla della sua vita privata. Sappiamo che i suoi genitori sono Maria Dito, di professione magistrato, e che suo padre è un avvocato molto stimato dello studio BonelliErede. La sua famiglia abita ancora alla Foce, a Genova, la sua città natale. Ha inoltre un fratello maggiore, col quale va molto d'accordo ma che è lontano dal mondo dello spettacolo. È infatti laureato in legge e svolge la professione di avvocato. Federico Olivieri ha anche una sorella, ma di lei non ha mai parlato pubblicamente.

Riservata anche la sua vita sentimentale, che però pende insistentemente sul nome di Benedetta Quagli, ex dell'attaccante del Liverpool e della Nazionale Italiana di calcio Federico Chiesa. I due sarebbero stati avvistati proprio durante la settimana di Sanremo 2025, facendosi vedere insieme nelle stories di Instagram. La relazione non è mai stata confermata. Si era inoltre parlato di un legame speciale con Gaia, che però ha rinnegato subito ogni coinvolgimento sentimentale con il vincitore del Festival: "Smentiamo, siamo amici", aveva detto in un'intervista.

DISCOGRAFIA

EP

  • Namaste (2017)
  • CRY4U (2018)
  • Io sono (2020)
  • Il mondo gira (2022)

ALBUM IN STUDIO

  • Gira, il mondo gira (2023)
  • Tutta vita (2024)

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • 2025, Festival di Sanremo, vincitore con Balorda Nostalgia;
  • 2025, Forbes Italia, Inserimento tra gli under 30 italiani di maggiore impatto nel futuro nella categoria "Intrattenimento".

FAQ e Curiosità su Olly

Com'è diventato famoso Olly?

La sua popolarità inizia nel 2021, quando ha pubblicato una sua reinterpretazione de La Notte di Arisa. Il brano è stato poi inciso, con la collaborazione della stessa artista, con il titolo di La Notte (RMX).

Cos'è successo tra Gaia e Olly?

Si è parlato di un possibile flirt tra Olly e Gaia, entrambi in gara al Festival di Sanremo 2025. A smentire ogni possibile coinvolgimento sentimentale era stata lei, a pochi giorni dalla manifestazione canora, confermando invece che tra loro esiste solo una profonda amicizia.

Che lavoro fanno i genitori di Olly?

Olly è figlio di Maria Dito, di professione magistrato, e di Mario Olivieri, che invece fa l'avvocato.

Le ultime notizie su Olly