
Bianca Coruzzi, Ugo Coruzzi
Mauro Coruzzi è personaggio televisivo, conduttore radiofonico, cantante e autore italiano, conosciuto anche con il nome d'arte Platinette. Si distingue per la sua vivace personalità e il suo talento poliedrico e diventa una figura centrale nel panorama mediatico italiano.
Bianca Coruzzi, Ugo Coruzzi
Mauro Coruzzi, all’anagrafe Maurizio Umberto Egidio Coruzzi, nasce il 4 novembre 1955 a Langhirano, in provincia di Parma, in una famiglia contadina trasferitasi in Emilia Romagna. Il padre si chiama Ugo e la madre Bianca; ha una sorella di nome Maura. Si diploma all'Istituto Magistrale e dopo alcune esperienze lavorative come garzone di un fruttivendolo, inizia la sua carriera giornalistica, collaborando con vari mezzi di informazione.
Mauro Coruzzi si chiama in realtà Maurizio, ma sin da giovane adotta il diminutivo, prima di identificarsi con il suo nome d’arte - Platinette - salvo poi tornare ad essere solo Mauro. Intorno ai 18 anni, la sua ragazza di allora gli comunica di essere in attesa e opta per interrompere volontariamente la gravidanza.
È noto per le sue prese di posizione su questioni LGBT: negli anni esprime infatti opinioni contro il matrimonio tra persone dello stesso sesso e maternità surrogata, adozione e il Pride. Stando alle poche informazioni che lascia trapelare tra interviste e biografia, tra le sue storie si annovera una relazione con un medico e una con un elettricista di Monza che - stando al racconto del conduttore - lo rapina portandogli via del denaro.
Vive pubblicamente la sua lotta contro il disturbo da alimentazione incontrollata: nel 2015 infatti, dopo l’inserimento di un palloncino gastrico, torna in tv con 40 kg in meno. Torna sotto ai ferri nel 2021 poiché riprende parte dei chili persi. Spiegherà che soffre di una grave forma di bulimia che cura anche grazie alla psicanalisi.
Nel marzo 2023 l’artista viene colpito da un ictus ischemico che viene tempestivamente tenuto sotto controllo dai medici e a giugno torna da Mara Venier a Domenica In documentando la sua lenta ripresa: piano piano infatti recupera la capacità di parlare e la sensibilità alla parte sinistra del corpo.
Album
Singoli
No, Mauro non si è mai sposato
Mauro Coruzzi soffre da tempo di una forte bulimia, che lo ha portato a lottare contro l’eccessivo peso arrivando a sottoporsi due volte ad interventi chirurgici mirati. Nel 2023 viene colpito da un ictus ischemico da cui si riprende molto lentamente.
Non si hanno notizie in merito
No, ma all’età di 18 anni, a ridosso degli esami di stato, la sua ragazza dell’epoca rimase incinta e scelse di abortire, pratica ancora illegale.
Platinette di nuovo in ospedale dopo l’ictus che l’ha colpito a marzo 2023 per sottoporsi a un nuovo intervento: il video su Instagram
Mauro Coruzzi, in arte Platinette, parla a “Domenica In” del suo percorso di recupero dopo l’ictus: un grande sogno all’orizzonte