
Grazie al suo talento ottiene da subito numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2014, il Premio Alida Valli e viene candidata al Ciak d’oro come miglior attrice non protagonista.
Professione attrice, Matilde Gioli arriva al successo recitando nel film Il capitale umano di Paolo Virzì.
Grazie al suo talento ottiene da subito numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2014, il Premio Alida Valli e viene candidata al Ciak d’oro come miglior attrice non protagonista.
Matilde Gioli, pseudonimo di Matilde Lojacono, nasce a Milano il 2 settembre 1989 da padre pugliese e madre toscana, della quale decide di utilizzare il cognome per la propria carriera artistica. Si diploma al Liceo classico Cesare Beccaria e si laurea in Filosofia presso l'Università Statale di Milano.
Quando ha 16 anni viene coinvolta in un incidente mentre è in vacanza studio a Londra e rischia di rimanere paralizzata a vita. In un parco acquatico, infatti, si rompe 5 vertebre quando un ragazzo di 90 chili si tuffa su di lei. Viene ricoverata in Inghilterra per 4 mesi e per altri 2 mesi in Italia. Questo episodio la costringe per i 2 anni successivi a indossare un busto di ferro. A 23 anni viene provata ancora una volta dalla vita, quando perde suo padre a causa di un tumore al cervello.
Sentimentalmente parlando Matilde Gioli è stata legata all’attore Francesco Scianna, e attualmente è impegnata con Alessandro Marcucci, giovane istruttore di equitazione.
Il fidanzato di Matilde Gioli si chiama Alessandro Marcucci. Istruttore di equitazione, ha conosciuto l'attrice durante le riprese della fiction Doc - Nelle tue mani. Da allora la coppia non si è più separata.
Nel 2020 Matilde Gioli si è presentata sul tappeto rosso di Venezia 77 con un top sotto la giacca costituito da un lembo di tessuto semitrasparente ricoperto da un manto di cristalli che lasciava molto poco all'immaginazione.
La carriera di Matilde Gioli è iniziata nel 2014 con il film Il capitale umano. È poi apparsa, tra gli altri titoli, in: Belli di papà, Mamma o papà?, Ricchi di fantasia, Doc – Nelle tue mani. Per quanto riguarda i programmi tv invece l'abbiamo vista in Rischiatutto e Summer Job, quest'ultimo su Netflix.
Matilde Gioli ha raccontato di aver subito un incidente in un parco acquatico quando aveva 16 anni, rischiando di restare paralizzata. Un ragazzo di 90 kg infatti le è caduto addosso, rompendole cinque vertebre. Il ritorno alla vita per Matilde è stato difficile, ma lei non ha mai mollato. “Ho passato quasi due anni chiusa in casa col busto, perché ho avuto dei traumi molto, molto importanti - ha rivelato -. Ho dovuto ricominciare, lasciando tutto quello che facevo. Non potevo fare sport o ginnastica ritmica, non potevo frequentare luoghi pubblici e nemmeno andare in macchina a scuola per non danneggiare la schiena. È stato davvero un periodo tosto”.
Matilde Gioli, bellissima come sempre, ha incantato tutti sul red carpet del Festival di Venezia 2022.
Una delle protagoniste di Doc Nelle tue mani, Matilde Gioli è pronta a coronare il sogno d’amore con il fidanzato Alessandro e a mettere su famiglia
Matilde Gioli ha parlato della sua vita raccontando dell’inizio della sua carriera e dell’incidente in giovinezza che l’ha portata quasi alla paralisi.
Matilde Gioli è felice e innamorata, e pensa già al futuro accanto al suo fidanzato Alessandro: l’attrice parla per la prima volta della sua nuova storia.
Matilde Gioli da tempo sta con Alessandro, un affascinante istruttore di equitazione che le ha rubato il cuore. E a lui ha dedicato parole profonde
Alla Mostra del Cinema di Venezia ’77 l’attrice Matilde Gioli ha conquistato tutti con il suo look audace, caratterizzato da una profonda scollatura.
Nata a Milano nel 1989, Matilde Gioli è una delle attrici italiane più talentuose. Scopriamo qualcosa su di lei.