
Candidata all’Oscar per il ruolo di Elizabeth Bennet in Orgoglio e pregiudizio e per la sua parte in The Imitation Game, partecipa a film di successo come Espiazione, Anna Karenina e A dangerous method.
Attrice classe 1985, Keira Knightley raggiunge la fama grazie al film Sognando Beckham del 2002, prima di entrare nel cast della saga Pirati dei Caraibi.
Candidata all’Oscar per il ruolo di Elizabeth Bennet in Orgoglio e pregiudizio e per la sua parte in The Imitation Game, partecipa a film di successo come Espiazione, Anna Karenina e A dangerous method.
Keira Christina Knightley nasce a Londra il 26 marzo 1985. È figlia di Will Knightley, attore teatrale e televisivo, e Sharman Macdonald, sceneggiatrice. Ha un fratello maggiore, Caleb, nato nel 1979. Sin dalla tenera età Keira si interessa alla recitazione, tanto da avere il suo primo agente a soli sei anni. Essendo dislessica, Keira da adolescente indossa degli occhiali speciali che la aiutano nella lettura e studia i libri a memoria ascoltando le registrazioni in modo da risultare preparata mentre legge.
Dal 2003 al 2005 Keira Knightley è stata fidanzata con Jamie Dornan e dal 2005 al 2010 con Rupert Friend. Nel maggio 2012 si è legata a James Righton, tastierista della rock band Klaxons con cui è convolata a nozze il 4 maggio 2013 nella proprietà di famiglia in Provenza. La coppia ha due figlie: Edie, nata il 25 maggio 2015, e la secondogenita, Delilah, nata nel settembre 2019.
Sono molti i film in cui Keira Knightley ha recitato: da Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma a Sognando Beckham, La maledizione della prima luna e i diversi capitoli della saga Pirati dei Caraibi. Da citare anche Orgoglio e pregiudizio.
Sì, e dopo la maternità ha deciso di non girare più scene senza veli. O meglio, nel caso in cui il regista fosse uomo. Diversamente invece sarebbe ancora disposta a mostrarsi nuda in un film al femminile, che racconti il cambiamento dovuto alla maternità e il conseguente processo di accettazione di sé.
Keira Knightley è sposata dal 2013 con James Righton, musicista dei Klaxons, gruppo musicale synth rock inglese. Il matrimonio è stato celebrato in Provenza dove la coppia ha una tenuta.
Keira Knightley ha un patrimonio che, si dice, si aggira intorno agli 80 milioni di dollari.