
Harry Styles
Harry Styles è un cantautore e attore britannico noto per aver fatto parte degli One Direction, la boy band fenomeno mondiale emersa da The X Factor

BIOGRAFIA
Nato a Redditch, nel Regno Unito, il 1° febbraio 1994, Harry Styles è figlio di Anne Twist e di Desmond Styles. La sua passione per la musica lo cattura fin da bambino, quando inizia a eseguire le cover di alcuni brani su un karaoke che aveva ricevuto in regalo dal nonno. Come lui stesso aveva dichiarato, la prima canzone che ha registrato è stata The Girl of My Best Friend di Elvis Presley, uno dei suoi idoli insieme ai Foster the People, Chris Martin e Kings of Leon.
Durante le scuole medie entra a far parte dei White Eskimo, gruppo con il quale si esibisce più volte nella contea del Cheshire. Prima di partecipare a The X Factor, e raggiungere il successo, ha lavorato part-time nella panetteria Mandeville Bakery a Holmes Chapel.
CARRIERA
- Nel 2010 partecipa alle audizioni per il programma The X Factor, dove si presenta come solista con il brano Hey, Soul Sister dei Train, senza però convincere Simon Cowell. Ci riprova con Isn't She Lovely? di Stevie Wonder, ma non riesce comunque a ottenere un posto nella categoria Ragazzi ai Bootcamp. Viene così eliminato ma a luglio del 2010, Nicole Scherzinger e lo stesso Simon Cowell decidono di unirlo a una boy band composta da altri quattro ragazzi che ammettono alla categoria Gruppi agli Home Visit. Da qui, nascono gli One Direction. Il gruppo, composto da Niall Horan, Liam Payne, Louis Tomlinson e Zayn Malik, arriva alla puntata finale dove duetta con Robbie Williams in She's the one. Alla fine, si classificano terzi.
- Nel 2011 esce il primo album degli One Direction, Up All Night, che raggiunge le classifiche di tutto il mondo con la hit planetaria What Makes You Beautiful.
- Un anno dopo, nel 2012, esce il secondo album Take Me Home, quindi Midnight - il disco più venduto del 2013 - e Four, l'ultimo con la band al completo prima dell'addio di Zayn Malik. Dopo la promozione di Made in A.M. - uscito nel 2015 - annunciano un periodo di pausa che comincerà nel 2016. La loro è una storia di grandi successi e di numeri incredibili, con singoli che ottengono un successo globale come Live While We're Young, Best Song Ever, Story of My Life e Drag Me Down. Sono ancora oggi una delle boy band con le vendite più alte della storia con circa 70 milioni di dischi acquistati in tutto il mondo.
- Harry Styles debutta come solista nel 2014 con il brano Don't let me go. Nello stesso anno, scrive con John Legend uno dei singoli del primo album di Alex & Sierra, vincitori di The X Factor USA, ed è la firma del brano Just a Little Bit of Your Heart di Ariana Grande, compreso nell'album My Everything.
- Nel 2016 è nel cast di Dunkirk di Christopher Nolan, che in seguito dichiarerà di averlo scelto per il suo potenziale - espresso durante una regolare audizione - e non per la sua fama. Nello stesso anno è autore, con Meghan Trainor, del brano Someday contenuto nel disco Nobody but me di Michael Bublè.
- Dopo la decisione di entrare a far parte della Full Stop Management e dell'agenzia di talenti CAA di Jeffrey Azoff, debutta come solista con il singolo Sign of the Times, la power ballad ispirata a David Bowie e al glam rock britannico anni '70 che si trasforma subito in una hit mondiale da primo posto in classifica. Il videoclip, girato all'isola di Skye in Scozia, vince il premio come Video britannico dell'anno ai BRIT Awards 2018.
- Nel 2017 esce l'album eponimo Harry Styles nel quale si esprime nel pieno la sua nuova cifra stilistica, più incentrata sul soft rock e sul pop psichedelico. Il disco viene accolto positivamente dal pubblico e dalla critica mentre le riviste di settore lo indicano come uno dei migliori dischi del 2017. Il making of uscito su Apple Music, Harry Styles: Behind the Album, racconta invece le fasi della registrazione del disco. Seguono i due singoli Two Ghosts e Kiwi.
- Torna l'11 ottobre 2019 con il singolo Lights Up, che porta anche al The Late Late Show di James Corden. Segue la pubblicazione del singolo promozionale Watermelon Sugar che è subito un successo. Il 13 dicembre esce il secondo album, Fine Line, che ottiene un grande successo di pubblico e di critica. Riceve quindi due candidature ai BRIT Awards, estrae il terzo singolo - Falling - e annuncia il tour promozionale Love On Tour poi rimandato al 2021 a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19. Dall'album estrae altri due singoli, Golden - il cui videoclip è stato registrato tra Maiori e Pontone sulla costiera amalfitana - e Treat People with Kindness, nel 2021.
- Il 14 marzo 2021 riceve il Grammy Award per la Miglior interpretazione pop solista per Watermelon Sugar che gli vale anche il secondo BRIT Award per il singolo britannico dell'anno. A novembre, è stato Eros/Starfox in una scena a metà dei titoli di coda di Eternals.
- A un anno di distanza, il 23 marzo 2022, esce Harry's House, che promuove con il primo singolo As It Was, finendo ancora in cima alle classifiche e superando brani del calibro di I Will Always Love You di Whitney Houston, Candle in the Wind di Elton John e We Belong Together di Mariah Carey. Ad aprile, è uno degli headliner del Coachella Festival. A luglio, esegue 15 concerti sold out al Madison Square Garden di New York stabilendo un nuovo record di tutto esaurito. Secondo l'International Federation of the Phonographic Industry, con le sue 14 milioni di copie vendute, As It Was è il singolo più venduto a livello globale nel 2022. Il 22 luglio 2023 chiude quindi il Love on Tour con una data monumentale all'Arena Campovolo di Reggio Emilia, in cui ha radunato 103000 persone. Il tour è un successo di pubblico, con incassi superiori ai 600 milioni di dollari, tanto elevanti da renderlo il sesto tour di maggior successo della storia. L'artista decide quindi di donare 6,5 milioni di dollari a diversi enti benefici senza scopo di lucro e a supporto della lotta contro la fame nel mondo, il razzismo, la politica delle armi e in favore della sua politica ambientalista.
- Ancora nel 2022 ricopre il ruolo di Jack Chambers in Don't Worry Darling diretto da Olivia Wilde. Nello stesso anno è nel cast del film My Policeman di Michael Grandage, in cui ha prestato il volto al poliziotto di Brighton, Tom, e ambientato nei primi anni cinquanta.
- Nel 2023 vince altri due Grammy: uno per l'album dell'anno e Miglior album pop vocale, entrambi contenuti in Harry's House. A dicembre, il disco è stato inserito da Rolling Stone nei 500 migliori album della storia.
VITA PRIVATA
Harry Styles è figlio della casalinga Anne Twist e dell'operatore finanziario Desmond Styles. Ha una sorella, Gemma, con cui è cresciuto nel villaggio di Holmes Chapel. Quando aveva sette anni, i suoi genitori hanno divorziato e la madre si è risposata con John Cox e poi con Robert Twist (scomparso per un tumore nel 2017), dal quale ha avuto i fratelli Mike e Amy.
Nel 2012 ha intrapreso una relazione sentimentale con la collega Taylor Swift ma il loro legame non dura molto. Come coppia, hanno comunque avuto un grande impatto mediatico e pare che ci siano stati diversi brani dedicati al loro amore a partire da Style, inserito nel celebre 1989 di Taylor Swift, per arrivare a Perfect scritta da Harry Styles per Made in the A.M. degli One Direction. Nel 2013 viene avvistato insieme a Kendall Jenner, ma anche questa relazione è naufragata dopo poco, nel 2014. Tornano insieme per qualche mese, ma si lasciano definitivamente nel 2015 pur mantenendo un ottimo rapporto. Li abbiamo anche visti insieme nel 2019 in Late Late Show with James Corden, dove hanno partecipato al gioco Spill Your Guts or Fill Your Guts.
Nel 2017 si innamora della modella francese Camille Rowe, che frequenta per circa un anno. Nel 2020 inizia invece a vedere Olivia Wilde, per la quale ha recitato in Don't Worry Darling. I due sono usciti allo scoperto al matrimonio del manager di Styles, Jeffrey Azoff, e si sono detti addio nel 2022 dopo quasi due anni insieme. Ad agosto 2023 si mostra pubblicamente con l'attrice Taylor Russel, dalla quale si divide nel maggio del 2024. A luglio 2025, sono iniziate a circolare nuove voci di una possibile liaison.
ATTIVISMO
Nel 2013, insieme al collega Liam Payne, scomparso tragicamente nel 2024, è eletto ambasciatore dell'ente Trekstock, con il quale raccoglie 800000 dollari per sostenere la lotta contro il cancro con la piattaforma di raccolta fondi online Prizeo. Fervente sostenitore della comunità LGBT, ha aderito alla campagna #FirstSnog nel 2014 lanciata per il 25° anniversario dell'ente di beneficenza Stonewall Group. Ha inoltre indossato la maglia di Michael Sam, giocatore della NFL e noto per aver dichiarato pubblicamente di essere omosessuale, durante un concerto degli One Direction.
L'artista si identifica inoltre come femminista ed è apparso su due copertine del biennale britannico Beauty Papers in cui indossava un paio di calze a rete per rivendicare la parità di genere, già promossa nella campagna di solidarietà HerForShe di Emma Watson per UN Women. Nel 2018 ha celebrato il Pride Month con la maglietta Treat People with Kindness, il cui ricavato è andato all'organizzazione per i diritti umani GLSEN. Ha inoltre sostenuto il controllo delle armi negli Stati Uniti d'America.
DISCOGRAFIA
SOLISTA
- Harry Styles (2017)
- Fine Line (2019)
- Harry's House (2022)
ONE DIRECTION
- Up All Night (2011)
- Take Me Home (2012)
- Midnight Memories (2013)
- Four (2014)
- Made in the A.M. (2015)
FILMOGRAFIA
ATTORE
Cinema
- Dunkirk, regia di Christopher Nolan (2017)
- Eternals, regia di Chloé Zhao (2021)
- Don't Worry Darling, regia di Olivia Wilde (2022)
- My Policeman, regia di Michael Grandage (2022)
Televisione
- iCarly – serie TV, episodio 6x02 (2012)
Documentari
- One Direction: This Is Us, regia di Morgan Spurlock (2013)
- One Direction: Where We Are - Il film concerto (One Direction: Where We Are - The Concert Film), regia di Paul Dugdale (2014)
- Harry Styles: Behind the Album, regia di Paul Dugdale (2017)
Produttore esecutivo
- Happy Together – serie TV (2018)
PREMI E RICONOSCIMENTI
Grammy Awards
- Miglior interpretazione pop solista per Watermelon Sugar (2021)
- Candidatura al miglior album pop vocale per Fine Line (2021)
- Candidatura al miglior videoclip per Adore You (2021)
- Album dell'anno per Harry's House (2023)
- Miglior album pop vocale per Harry's House (2023)
- Candidatura al registrazione dell'anno per As It Was (2023)
- Candidatura alla canzone dell'anno per As It Was (2023)
- Candidatura al miglior interpretazione pop solista per As It Was (2023)
- Candidatura al miglior videoclip per As It Was
FAQ e Curiosità su Harry Styles
Qual è la canzone più ascoltata di Harry Styles?
Il brano più ascoltato di Harry Styles è As It Was.
Dove vive Harry Styles in Italia?
Harry Styles ha acquistato casa nel 2019 a Civita di Bagnoregio, tra il Lazio e l'Umbria, mentre nel 2021 ha trascorso le sue vacanze all'Argentario con Olivia Wilde. Di certo, è di casa in Italia.
Che tipo di voce ha Harry Styles?
Harry Styles è un tenore.
Le ultime notizie su Harry Styles
Harry Styles, chi è (e perché piace così tanto) il cantante per cui c’è fila da una settimana
Ex cantante dei One Direction, modello e attore: Harry Styles è l’uomo più desiderato del pop mondiale