
Rita Rabassini
Gabriele Salvatores è un regista e sceneggiatore italiano di fama internazionale che firma Mediterraneo, Oscar al miglior film straniero nel 1992, Io non ho paura e Nirvana, un pilastro della fantascienza italiana.
Rita Rabassini
Gabriele Salvatores nasce a Napoli il 30 luglio 1950, figlio di un avvocato napoletano mentre la madre è fiorentina. A sei anni si trasferisce con la famiglia a Milano, dove cresce e frequenta il Liceo Classico Cesare Beccaria. Ha una sorella di nome Donatella.
Già durante gli anni scolastici manifesta un interesse per il mondo dello spettacolo, passione che coltiverà dapprima nel teatro e poi nel cinema. Nel 1972 fonda il Teatro dell’Elfo a Milano, che si distingue per una proposta culturale innovativa e d’avanguardia. Questo periodo segna l’inizio di una prolifica carriera artistica, durante la quale Salvatores si cimenta in diverse forme espressive.
Gabriele Salvatores è compagno di Rita Rabassini, ex moglie di Diego Abatantuono. I due vivono in case separate. Da sempre tifoso dell’Inter, affronta dal 1980 una malattia cronica, la policitemia, che non ha mai frenato la sua creatività.
No, i due non hanno figli, ma Gabriele Salvatores ha sempre avuto a che fare con Marta, la figlia della moglie Rita e di Diego Abatantuono
Si chiama Rita Rabassini ed è l’ex moglie di Diego Abatantuono, socio insieme a Salvatores della Colorado Film, amico di vecchia data e spesso protagonista dei suoi film, Salvatores e Rabassini, sua assistente, stanno insieme da oltre 40 anni eppure vivono in case separate.
Il regista pluripremiato ama la campagna e stare in mezzo alla natura e secondo le ultime informazioni vivrebbe a Lucca.
L’ultimo lungometraggio di Salvatores è Napoli - New York ed è ambientato tra Napoli e la Grande Mela a partire dal 1949, con protagonista Pierfrancesco Favino