
Nell'aprile 2017 viene inserito dal settimanale Time fra le 100 personalità più influenti del pianeta. Stando alle statistiche di Spotify, l'artista è il secondo più ascoltato negli anni 2010.
Ed Sheeran è un cantautore britannico che ha raggiunto il successo a livello internazionale.
Nell'aprile 2017 viene inserito dal settimanale Time fra le 100 personalità più influenti del pianeta. Stando alle statistiche di Spotify, l'artista è il secondo più ascoltato negli anni 2010.
Edward Christopher Sheeran nasce a Halifax, nel Regno Unito, il 17 febbraio 1991. Trascorre i primi anni della sua vita a Hebden Bridge, nel West Yorkshire, per poi trasferirsi a Framlingham, Suffolk. Suo padre, John Sheeran, è un curatore d'arte. Sua madre Imogen Lock è una designer di gioielli. Ha un fratello maggiore, Matthew, che compone musica classica. Ed impara a suonare la chitarra molto presto e comincia a scrivere canzoni durante la sua permanenza presso la Scuola Thomas Mills High di Framlingham.
Nel 2012 Sheeran ha avuto una relazione con la cantautrice scozzese Nina Nesbitt. A lei sono dedicati i brani Nina e Photograph. Nel gennaio 2014 si è legato ad Athina Andrelos e a lei si è ispirato per la composizione del singolo Thinking Out Loud; la coppia si è poi separata nel febbraio 2015. Da luglio 2015 Sheeran è impegnato con l'amica d'infanzia e ex compagna di classe delle scuole superiori Cherry Seaborn, che ha sposato nel 2018. Nel 2020 è nata la loro prima figlia.
Fra i numerosi premi vinti nel corso della sua carriera ci sono anche 4 Grammy Award e 6 BRIT Award. Con oltre 150 milioni di dischi venduti a livello globale, Ed Sheeran è nella lista degli artisti musicali che hanno venduto di più nella storia.
Durante la seconda gravidanza, alla moglie di Ed Sheeran è stato diagnosticato un tumore che avrebbe curato solo dopo la nascita del bebè.
Il brano è una dedica alla persona amata, con cui ci si augura di trascorrere il resto della propria vita, sposarsi e avere dei figli insieme.
Ed Sheeran suona generalmente la chitarra, ma sembra che sappia suonare anche mandolino, pianoforte, percussioni, violino e violoncello.
Dopo gli inizi non molto semplici, Ed Sheeran si trasferisce a Londra e si fa conoscere con il video della canzone You need me, I don't need you che attira l'attenzione di Jamie Foxx, il quale lo invita in uno show radiofonico a Los Angeles.