Tutta colpa di Freud con Bisio e Pandolfi: cast, episodi e dove vedere la serie

La serie sbarca in tv, con Claudio Bisio e Claudia Pandolfi: tutto quello che c'è da sapere su Tutta colpa di Freud

Pubblicato: 30 Novembre 2021 17:59

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Dopo il successo riscosso in streaming, Tutta colpa di Freud- La serie è pronta a sbarcare in tv. La produzione è di RTI e Lotus Production, mentre la direzione è di Rolando Ravello. La storia è quella di uno psicanalista che, nonostante il successo riscosso sul lavoro, non riesce a gestire la sua famiglia sempre carica di problemi.

Tutta colpa di Freud, il cast

Un cast davvero d’eccezione, quello schierato per Tutta colpa di Freud, con Claudio Bisio, Claudia Pandolfi e Max Tortora. A questi tre nomi di spicco della tv e del cinema italiano si aggiungono quello di Caterina Shulha, Marta Gastini, Demetra Bellina e Luca Bizzarri, con la partecipazione di Stefania Rocca.

Tutta colpa di Freud, gli episodi

Francesco Tramelli (Claudio Bisio) è un uomo realizzato. Ha cresciuto tre figlie, Marta, Sara ed Emma, che ha reso delle donne indipendenti e pronte per la vita. La maggiore, che ha 27 anni, sta per conseguire il dottorato in Archeologia, mentre Sara (Caterina Shulha) sta per sposarsi con Filippo (Valerio Morigi) e lavora nell’hotel di lusso dei suoi futuri suoceri. Emma (Demetra Bellina) è invece pronta per traslocare a Londra e perfezionare il suo inglese.

Dopo l’abbandono di sua moglie Angelica Delony (Magdalena Grochowska), attratta dalle campagne ambientaliste di una Ong, Francesco si è fatto carico delle bambine alle quali ha fatto da padre e da madre. A stargli vicino è stato l’amico Matteo De Tommasi (Max Tortora), tassista romano trapiantato a Milano e ora autista di professione. Nonostante le difficoltà attraversate, Francesco sente di aver fatto un ottimo lavoro con le sue figlie, che ama sopra ogni cosa.

Ufficio Stampa Mediaset
Tutta colpa di Freud, Francesco e le sue figlie

Eppure, come spesso accade, l’imprevisto è dietro l’angolo. Emma, pronta a imbarcarsi per Londra, incontra Claudio Malesci (Luca Bizzarri) il titolare dell’agenzia di Web Marketing più in vista del momento. Decide così di non partire più. Sara non arriva all’altare e cade fra le braccia di Niki (Lana Vlady), la stilista che ha disegnato il suo abito da sposa. Infine, Marta scopre che i fondi per la sua ricerca sono stati ceduti da Ettore Ascione (Luca Angeletti), suo professore e amante, al raccomandato di turno.

Francesco, all’oscuro di tutto, ha un malore che crede sia un infarto e corre in ospedale, dove Anna Cafini (Claudia Pandolfi) gli spiega che è un attacco di panico. Si tratta della sindrome del nido vuoto? No, non può essere: le sue figlie sono adulte e spedite verso una nuova vita. La realtà è però un’altra: tutte sono tornate a casa, in fuga da quei sogni che stavano per realizzare.

Ufficio Stampa Mediaset
Tutta colpa di Freud, Anna (Claudia Pandolfi) e Francesco (Claudio Bisio)

Dove e quando vedere la serie

Tutta colpa di Freud va in onda ogni mercoledì, a partire dal 1° dicembre, alle 21,30 su Canale5. È visibile in contemporanea su Mediaset Play e in tutti i dispositivi elettronici.

Ufficio Stampa Mediaset
Tutta colpa di Freud, Bisio e Pandolfi

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963