Andrea Bocelli torna a fare musica e lo fa con una collaborazione davvero speciale. Questa volta, al suo fianco non c’è un altro musicista, ma un’eccellenza italiana che ha conquistato il mondo con la racchetta in mano: Jannik Sinner.
Il celebre tenore apre le porte al numero uno del tennis italiano con Polvere e gloria, un nuovo brano annunciato un po’ a sorpresa, che unisce due mondi solo apparentemente lontani. Fin dal video di lancio, il pezzo ci trasporta in un immaginario potente e suggestivo, dove musica e sport si fondono per raccontare una storia fatta di fatica, determinazione e bellezza. Ecco il testo e il significato della canzone.
Andrea Bocelli e Jannik Sinner, significato di “Polvere e gloria”
Due grandi del panorama italiano capaci di portare nel mondo la qualità del nostro Paese nella musica e nello sport: Andrea Bocelli e Jannik Sinner uniscono le forze e le tramutano in musica in Polvere e gloria, un nuovo singolo che li vede protagonisti e disponibile da venerdì 20 giugno 2025.
Un brano inaspettato, proprio come la collaborazione tra due giganti di mondi diversi: ad annunciarlo i diretti interessati che, con un video pubblicato sui loro canali social, regalano ai fan un primo assaggio delle atmosfere del pezzo. A corredo del video, la frase pronunciata da Jannik Sinner a sottofondo di una serie di foto e momenti insieme al tenore: “Nella nostra vita ci saranno tante prime volte, basta essere se stessi”.
Il nuovo singolo, scritto da Andrea Bocelli con Stephan Moccio, Giovanni Caccamo, Alfredo Rapetti Cheope e prodotto da PPG Pierpaolo Guerrini, oltre a essere un incontro tra generazioni è una dedica alla fatica e alla bellezza di un percorso: una “linea sottile che trasforma la polvere in gloria”.
“Polvere e gloria è un inno al valore della perseveranza, alla nobiltà della fatica quotidiana che trasforma ogni passo incerto in parte di un disegno più grande” ha spiegato Andrea Bocelli.
Il legame di stima tra Andrea Bocelli e Jannik Sinner
Nonostante la peculiarità della loro collaborazione, non stupisce che il tenore e tennista siano così legati: Jannik era stato ospite al Teatro del Silenzio per i 30 anni di carriera di Bocelli nel 2024 e Virginia, figlia del tenore, aveva cantato You raise me up e l’inno di Mameli agli Atp Finals di Torino.
“Condividere questo percorso con Jannik è stato affascinante: mondi diversi ma vicini nell’impegno, nella disciplina, nella ricerca costante di autenticità e bellezza. E confesso di essere suo tifoso da sempre, affascinato non solo dal suo talento, ma anche dalla sua umiltà e dalla sua forza interiore” ha raccontato Bocelli.
La stessa stima proviene anche da Sinner che, parlando del cantante, ha spiegato: “Sono molto onorato e felice di far parte di questo progetto con Andrea, che da trent’anni è una voce unica e straordinaria, bandiera del nostro paese nel mondo. Non avrei mai potuto immaginare di sentire la mia voce in un suo brano, tutto questo è un emozione forte”.
“Polvere e Gloria”, testo del brano di Andrea Bocelli e Jannik Sinner
In our lifes
There will always be many first times
All you have to do is
Is to be yourself
Ne abbiamo fatta di strada e di vita io e te
Stretti alle nostre passioni da sempre perché
Una linea sottile trasforma la polvere in gloria
E ogni gesto veloce che fa la tua mano è già storia
Come una danza infinita che va
La partita è la vita che toglie e che da
E se un’onda improvvisa ti travolgerà
Tu sorridi alla vita e la vita ti sorriderà
Quanta fatica per giungere là dove sei
(If you work you will rise higher)
Ma ti accompagna il coraggio e non ti arrendi mai
(The one who work is the talented one)
Ogni linea sottile che segna il tuo viso ci parla
Del percorso che hai fatto dal buio alla luce nell’alba
Come una danza infinita che va
La partita è la vita che toglie e che da
E se un’onda improvvisa ti travolgerà
Tu sorridi alla vita e la vita ti sorriderà
Pronto a dare il meglio sempre un po’ di più
Per volare ancora un po’ più su
Ed io soffro con te
Ed esulto con te
Non ti arrendere
Improve every day
that’s the most important thing
Talent doesn’t exist
It has to be earned
I’m always trying to improve and understand what I can do better
Be yourself
Io conosco il coraggio e la forza che hai
Sarò sempre al tuo fianco
Non arrenderti mai