Ludovica Ciaschetti è uno dei volti emergenti della fiction italiana. Dopo aver prestato il volto ad Elisa Claps, nella miniserie Rai Per Elisa-Il Caso Claps, è entrata nel cast di Che Dio ci aiuti. Nell’ottava stagione, con protagonista Francesca Chillemi alias Suor Azzurra, indossa i panni della giovane Olly, una ragazzina della casa famiglia.
Chi è l’attrice Ludovica Ciaschetti
Classe 2002, Ludovica Ciaschetti è nata e cresciuta a Chieti, in Abruzzo. I suoi genitori, Antonello e Tiziana, sono commercianti molto noti in città. Ha una sorella maggiore, Martina, che lavora come commercialista. La passione per la recitazione è arrivata solo in un secondo momento: Ludovica sognava da bambina di diventare veterinaria.
Poi si è concentrata sullo sport: sembrava destinata ad un futuro nell’atletica leggera, con la maglia della Thetis Chieti, ma poi un infortunio ha cambiato tutto.
“Fu allora che una compagna di classe mi consigliò un corso di recitazione. Iniziai e conobbi quello che poi sarebbe stato il mio agente. Da quel momento non ho più smesso, mi trasferii poi a Roma ed entrai all’Accademia Silvio D’Amico”, ha raccontato Ludovica.
Terminati gli studi al liceo scientifico Galileo Galilei di Pescara, Ludovica ha iniziato a darsi da fare come attrice, muovendo i primi passi a teatro. Ha esordito sul palcoscenico nel 2018 con alcune parti in spettacoli diretti da Giampiero Mancini come Briganti, Macbeth, Noi non eroi e Glauco.
Dopo essersi perfezionata con il corso di alta formazione Point Zero diretto da Ivan Alovisio, Lucrezia Guidone e Josafat Vagni, Ludovica ha debuttato nel 2022 sul piccolo schermo, ottenendo le parti di co-protagonista nelle serie Cabala – Le Vergini Del Fuoco e 5 Minuti Prima, entrambe andate in onda sui canali Rai.
Sempre nello stesso anno è entrata nel cast della terza stagione di Summertime, serie di successo in onda su Netflix, e anche nella fiction Un passo dal cielo 7, senza dimenticare la serie La Storia diretta da Francesca Archibugi, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante.
Nel 2023 ha ottenuto la parte da protagonista nella miniserie Per Elisa – Il caso Claps, che raccontava la storia realmente accaduta dell’omicidio di Elisa Claps, scomparsa nel 1993, quando aveva 16 anni. Tratta dal libro Blood on the altar di Tobias Jones, a cui la miniserie si è ispirata, avvalendosi anche della consulenza della famiglia Claps.
Un progetto che non è stato facile da superare per la giovane attrice che ha ammesso che “la serie sul caso Claps mi ha lasciato una forte scia umana. Per riprendermi, dopo il set, ci ho messo molto tempo, emotivamente è stato difficile, sentivamo una responsabilità immensa per quello che stavamo portando in scena”.
Nel 2025 il grande salto in Che Dio ci aiuti 8, dove è stata ingaggiata per il ruolo di Olly. “Su quel set ho imparato tantissimo proprio rispetto alla mia attitudine al lavoro. Sono stati otto mesi intensissimi, non avevo mai lavorato per così tanti giorni di fila, per tante ore, senza pause. E sempre dovendo rendere al massimo. Sono stata abituata per otto mesi a trottare”.
La vita privata di Ludovica Ciaschetti
Nonostante la crescente popolarità, Ludovica Ciaschetti mantiene un profilo piuttosto riservato. Al momento, non si conoscono dettagli sulla sua vita sentimentale e non ci sono informazioni circa un possibile fidanzato. Su Instagram è però molto attiva, anche se condivide principalmente scatti legati ai suoi progetti lavorativi, backstage e momenti della sua quotidianità.
Sul suo futuro ha dichiarato: “Mi auguro di sentirmi radicata nella mia quotidianità. È una cosa che sto iniziando a scoprire adesso, nella mia vita sto provando tanta gioia per le cose che mi circondano, che mi sono costruita: i miei rapporti, le mie relazioni, la mia famiglia, mi auguro tra tanti anni, insieme al mio lavoro e alle cose in cui credo, di sentirmi ancora salda a terra, con i miei valori”.