Pechino Express 2025, le pagelle della finale: Complici temibili fino alla fine (9), Medagliati coppia da oro (10 e lode)

La puntata finale di "Pechino Express 2025" a chiuso il viaggio in Nepal proclamando ufficialmente i vincitori: ecco le nostre pagelle

Pubblicato: 9 Maggio 2025 09:13

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

L’ultima puntata di Pechino Express 2025, andata in onda l’8 maggio, ha regalato ai fan dello show un finale all’altezza di una stagione piena di sfide e colpi di scena. La corsa conclusiva, con partenza dallo Skywalk Tower di Katmandu, non ha risparmiato nessuno: resistenza fisica, strategia e voglia di vincere sono stati messi alla prova fino all’ultimo metro.

Complici, gli Estetici e i Medagliati si sono lanciati in imprese surreali: truccare asceti induisti, reclutare cantanti per Fatti mandare dalla mamma e distribuire yogurt ai passanti. Tutto per arrivare indenni al primo Tappeto Rosso, tappa intermedia che segna la prima eliminazione.

Da qui in poi la sfida si è fatta ancora più dura. Le due coppie rimaste in gara devono raggiungere un tempio trasportando un cesto con uno zaino legato alla testa, attraversando anche un ponte tibetano: un ostacolo non da poco per chi, come Gigi e Jury, soffre di vertigini. La corsa è testa a testa fino all’ultimo respiro, ma alla fine un solo team taglia per primo il traguardo. Ed ecco le nostre pagelle.

Costantino e Fru padroni di casa severi ma giusti (10)

Ancora una volta, Costantino e Fru si confermano la coppia perfetta per accompagnare i viaggiatori in questa avventura. Sempre ironici, a volte pungenti, ma capaci di spronare nei momenti giusti. Fru è il complice ideale nelle prove più bizzarre, soprattutto quelle legate al cibo o alla memoria.

Costantino resta il re del Libro e del Tappeto Rosso, capace di regalare parole bellissime per raccontare i retroscena emotivi di ogni coppia in gara. Padroni di casa severi ma giusti, di cui non possiamo più fare a meno.

I Medagliati coppia da oro! (10 e lode)

Jury Chechi e Antonio Rossi, anche in questa finale, continuano dritti per la loro strada senza badare ai condizionamenti esterni e alle sfortune che potrebbero minare il loro percorso di gara. Durante la corsa gli tamponano la macchina, toccano un motociclista e rischiano ancora una volta di litigare con i Complici.

Nonostante la sfortuna, entrano tra le due coppie che continuano la gara. Nella seconda parte tengono bene il gioco con la stessa spensieratezza e voglia di divertirsi che li ha contraddistinti nel corso di tutta la gara.

Jury riesce a sfidare le sue paure passando il ponte tibetano e la sfida di arrampicata dimostrando la costanza di un vero campione. Alla fine, il loro cuore e la loro umanità ripaga tutti gli sforzi: al tappeto rosso finale c’è una grande festa. La festa della loro vittoria: l’unica possibile. Bravi, belli e, ancora una volta, con una medaglia da riportare in Italia.

I Complici temibili fino alla fine (9)

Nel corso delle ultime tappe di Pechino, Dolcenera e Gigi hanno fatto capire agli altri concorrenti che sono una delle coppie da battere. Anche nel corso della finale non si smentiscono: partono per primi, velocissimi, e macinano le prime prove riuscendo ad allontanare gli avversari tanto da arrivare primi al Tappeto Rosso intermedio.

In una gara che continua a vederli determinati e pronti a portarsi a casa la vittoria, la coppia ha continuato a farsi vedere per come è: a tratti troppo competitiva, ma comunque molto in sintonia e capace di farsi sentire nonostante dei validissimi avversari. Non riescono però a battere l’ultimo tappeto, diventando ufficialmente i secondi qualificati dell’edizione e perdendo la possibilità di ballare nel rito della vittoria. “Balleremo nella vita” dice Dolcenera che, nella gara, non ha mai smesso di cantare e farsi ispirare dalla musica.

Gli Estetici a un passo dalla vittoria (8)

Giulio Berruti e Nicolò Maltese sono ufficialmente la quota belli che ballano di questa edizione di Pechino Express. Nel corso della puntata finale, iniziano il loro percorso con una penalità data dai Complici: 50 giri della torre di Katmandu che accettano senza polemiche, con grinta, correndo anche insieme a Costantino.

Perdono però tempo durante le missioni e non riescono a portare a termine la prima parte del percorso con la velocità necessaria. Una situazione che non li favorisce: arrivano così al primo Tappeto in ritardo, e si fermano lì.

Un vero peccato per un coppia che, per noi, ha saputo farsi scoprire a poco a poco. Inizialmente un po’ patinati, ogni tappa gli ha permesso di aprirsi al mondo e agli spettatori sfoggiando sfaccettature ironiche, gentili e umanissime di due ragazzi che possono vantare molto di più che la bellezza esteriore. Vincenti in tante puntare, forse si portano a casa qualcosa di meglio di una medaglia. Ricordi bellissimi, come quelli con il loro dolcissimo cane Botox.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963