Appena quattro puntate per la quarta stagione di Imma Tataranni. Non è una splendida notizia per i tantissimi fan della serie, così come di Vanessa Scalera. Un numero in linea con quello proposto per la terza stagione, anche se inferiore rispetto a prima e seconda.
Ultimo appuntamento fissato per il prime time di Rai 1 di domenica 16 marzo. Facciamo allora un riassunto di questa stagione e scopriamo come finisce l’ultima puntata.
Imma Tataranni 4, riassunto prima puntata
Il primo episodio ha come titolo Provaci ancora, Imma. Sono trascorsi sei mesi da quando Imma Tataranni ha ceduto alla passione con il maresciallo Ippazio Calogiuri. Al fine di evitare Pietro e i colleghi, si nasconde in casa dell’amica Diana. Calogiuri, intanto, è impegnato in un’operazione pericolosa sotto copertura, in un caso contro il boss Cenzino Latronico.
Morto drammaticamente il cardiologo Egidio Calbi, Imma si ritrova a indagare su richiesta dell’ex moglie, nonostante la PM D’Antonio abbia archiviato il caso. La dinamica della morte è in effetti sospetta. Il medico avrebbe infatti assunto erroneamente del paracetamolo, farmaco al quale era allergico. Un caso intricato, tra le proteste di lui contro la chiusura dell’ospedale, la sospensione dietro false accuse e il rancore di un’infermiera, Nadia, con la quale aveva una relazione segreta, per il suo licenziamento. Imma scopre infine che era proprio lei l’assassina.
Pietro riesce intanto a contattare Imma, chiedendole di perdonare una sua sbandata con un’altra donna. Lei però gli confessa di Calogiuri e tra i due si genera una profonda frattura. Una condizione di stress enorme, che spinge la donna a essere ricoverata in seguito a un malore improvviso.
Alla fine Calogiuri fa la sua mossa. Le chiede di lasciarsi andare finalmente ai sentimenti che prova. Restia inizialmente, Imma cede e trascorre con lui una notte di passione.
Imma Tataranni 4, riassunto seconda puntata
Il secondo episodio di Imma Tataranni 4 si intitola Amori impossibili. Dopo la notte con Calogiuri, Imma è confusa in merito ai suoi sentimenti. Il maresciallo vorrebbe ufficializzare la loro storia ma, turbata dalla fine del suo matrimonio, lei si rifugia nel lavoro. Affronta l’omicidio di Boris Li Santi, che le fa pensare a un regolamento di conti. L’arma usata è connessa ad alcuni criminali ma la realtà è diversa. L’assassina è Alessia, ex collega della vittima quando ancora lavorava al circo. Al tempo però la sua identità era quella di Luigi, pre transizione. Subì un’aggressione con il suo compagno Alessandro da parte di Boris e un altro uomo. In seguito Alessandro si è suicidato e Alessia ha meditato e ottenuto vendetta.
Intanto Pietro chiede a Imma di tornare per parlare con la figlia Valentina, che scopre il tradimento della madre dalle poesie del padre. Diana è stanca di avere l’amica tra i piedi e si avvicina a suo cugino Salvatore, mentre Pietro viene battuto dall’amico Vasco Parisi nel tentativo di un nuovo inizio con Marie.
L’episodio si conclude con Calogiuri che rivela a Imma di quanto rischiosa sia divenuta la sua indagine sotto copertura. Le propone di fuggire insieme ma lei rifiuta, per il bene della famiglia. La frattura tra loro è evidente.
Imma Tataranni 4, riassunto terza puntata
Il terzo episodio di si intitola Quando finisce un amore. Vediamo Claogiuri minacciato dal clan mafioso sul quale indagava. Il blitz ha successo ma lui deve trasferirsi lontano da Matera. L’addio con Imma è molto sofferto.
Lei deve però subito gettarsi nel lavoro, perché il barone Aurelio Sansevero è stato trovato morto. Scoperte numerose amanti e una rivalità con il barone Morganti D’Aragone Pittis. Si scopre però un’amniocentesi pagata a una giovane dipendente, incinta della vittima e licenziata poco prima. L’assassina, infine, era sua moglie Isabella, folle di rabbia dopo aver scoperto che l’uomo voleva tenere il figlio illegittimo.
Intanto a casa Valentina accusa sua madre d’aver sfasciato la famiglia, mentre Pietro chiede ufficialmente la separazione. Diana, intanto, si avvicina sempre più a Salvatore. Deve però trovare tempo e spazio per l’amica, in crisi dopo le accuse della figlia. Fianco a fianco, affrontano le incertezze del futuro.
Come finisce Imma Tataranni 4
La quarta e ultima puntata della serie tratta dai libri di Mariolina Venezia si intitola Per sempre è un modo di dire. Nadia Schirò inizia il suo processo per l’omicidio del dottor Calibi. Ha confessato il delitto ma Imma nota un’incongruenza durante il dibattito. Lei è mancina ma il video che la incastrerebbe mostra l’uso della mano destra. Il processo viene così sospeso per una settimana. La giovane però tenta il suicidio, morendo dopo giorni di coma.
Le indagini portano a scoprire che Nadia era lesbica. Il movente passionale così decade. Prima di avvelenarsi, inoltre, aveva lasciato in cella un indizio che rimanda a un incidente di 20 anni prima, nel convento delle Monacelle. Una vicenda conclusasi con la paralisi di una suora. L’ipotesi di Imma è che Nadia potesse essere coinvolta. La suora però non ricorda il nome della giovane che, senza volerlo, l’aveva fatta scivolare dalle scale.
Intanto Pietro tenta di ricostruire la sua vita da single, ora che si sta separando ufficialmente. Al suo fianco ha Vasco, mentre Imma tenta di ricucire lo strappo con sua figlia Valentina. Diana intanto viene nominata giudice di pace a Taranto. La notizia però distrugge l’amica.
Il caso di Calibi subisce una svolta. Cenzino Latronico confessa a Imma d’essere coinvolto illecitamente nella costruzione del nuovo ospedale, al quale il defunto si era opposto. Potrebbe essere stato ucciso dopo aver trovato dei documenti falsi, firmati dal dottor Masciandaro. L’assassina sarebbe Ilda Pace, dottoressa che aveva venduto gran parte dei possedimenti del defunto marito per la costruzione dell’ospedale, in accordo col collega Masciandaro. La donna però accusa quest’ultimo, vero esecutore del delitto.
Concluso il caso, durante il pranzo di Ferragosto a casa dei genitori di Pietro, Imma si riconcilia con Valentina e Diana. Si lascia invece andare alla passione con Pietro. Tornata a casa per firmare le carte della separazione, però, viene fermata da un topo che giorni prima aveva trovato in casa,, contro il quale aveva chiesto l’intervento del marito. Un segno del destino.