Fiction 2026, le serie che si stanno girando in estate: da Don Matteo 15 ai Cesaroni 7

Tra ritorni attesi e nuovi esperimenti, i set italiani lavorano a pieno ritmo per una stagione tv che mescola volti noti e storie tutte da vedere

Foto di Francesca Secci

Francesca Secci

Giornalista, esperta di lifestyle

Sarda, ma anche molto umbra. Giornalista pubblicista, sogno di una vita, scrive soprattutto di argomenti di attualità, lifestyle e cura della casa.

Pubblicato: 26 Giugno 2025 15:49

Il condizionatore non basta: l’estate 2025 si infiamma sui set italiani, dove si gira senza sosta e spesso anche senza sedia. Dai grandi ritorni agli esordi sospetti, Rai, Mediaset e pure Netflix hanno deciso di puntare su volti rassicuranti, location da cartolina e una girandola di emozioni da prime time.

Si gira a Roma, si corre in Appennino, si recita a denti stretti tra un ciak e l’altro. Mentre Luca Argentero si rimette il camice e Giusy Buscemi torna in divisa, altrove si cambia tutto per non cambiare niente. Fiction nuove, vecchie glorie e un paio di operazioni-nostalgia interessanti. Qui sotto, la mappa dei lavori in corso: dove, quando e con chi.

Doc 4: Luca Argentero torna sul set tra fine giugno e settembre

Luca Argentero, impeccabile anche sotto il sole a picco, ha ripreso il camice di Andrea Fanti per la quarta stagione di Doc, Nelle tue mani. Il set è partito e non si fermerà fino a settembre, giusto in tempo per sbarcare su Rai 1 a gennaio 2026. Attorno a lui, la solita squadra di fidati: Matilde Gioli, Giovanni Scifoni e compagnia bella. Gli sceneggiatori promettono un “nuovo viaggio” per il protagonista, ma senza troppe rivelazioni. Hanno solo fatto sapere che sarà tutto più intenso. E più sudato.

Vanina 2: la Sicilia torna protagonista con Giusy Buscemi

Sul set siciliano di Vanina – Un vicequestore a Catania l’aria non è solo calda: è carica di tensione e umidità. Giusy Buscemi gira fino a fine luglio tra omicidi fittizi e drammi interiori veri, sotto l’occhio attento di Davide Marengo e Riccardo Mosca. Lei, impeccabile anche con la pistola nella fondina, si muove in una Catania fotogenica e bruciante, mentre la produzione cerca di rimettere in moto il motore arrugginito delle fiction poliziesche.

Don Matteo 15: si gira tra Spoleto e Formello

Le riprese di Don Matteo 15 partono da Formello a fine giugno e riprendono a Spoleto da settembre. Raoul Bova torna con la tonaca addosso ma stavolta il suo Don Massimo va in cortocircuito: è tempo di crisi, di quelle vere, e non solo di coscienza. “Ci saranno nuovi temi, come il cyberbullismo, la famiglia allargata, le questioni legate all’identità e alla giustizia” assicurano dalla produzione, che punta ancora una volta sulla delicatezza (ma senza edulcorare troppo).

Frassica e Guetta restano incollati ai loro ruoli storici, mentre in giro si mormora dell’arrivo di un volto Mediaset a sparigliare le carte, si mormora sia Diletta Leotta.

I Cesaroni 7: il ritorno a Roma con nuovi volti

La celebre famiglia della Garbatella torna su Canale 5. Il settimo capitolo de I Cesaroni ha preso il via a marzo e continuerà fino a metà agosto. Claudio Amendola non solo recita ma dirige, mentre nuovi personaggi entrano in scena per rinnovare la narrazione. Tra questi: Valentina Bivona, Ricky Memphis e Lucia Ocone.

Colpa dei sensi: Gabriel Garko e Anna Safroncik nelle Marche

A partire dal 23 giugno, Ancona e Fermo ospiteranno il set di Colpa dei sensi, nuova serie con Gabriel Garko e Anna Safroncik, firmata da Simona Izzo e Ricky Tognazzi. La produzione rimane per ora avvolta dal riserbo, ma le aspettative sono alte visti i nomi coinvolti. Le riprese dureranno fino alla fine di luglio.

Un professore 3: Gassmann ancora protagonista

Roma accoglie la terza stagione di Un professore, con Alessandro Gassmann nei panni di Dante Balestra. Il set ha preso il via lo scorso febbraio e si concluderà ad agosto. La nuova regia è affidata ad Andrea Rebuzzi e nel cast entrano anche Nicole Grimaudo e Dario Aita. La serie continuerà ad affrontare con sensibilità i dilemmi adolescenziali.