L’abbiamo vista all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, la stessa edizione in cui hanno Mahmood e Blanco hano rappresentato l’Italia con Brividi. Prima ancora era stata tra gli allievi di Amici di Maria De Filippi, nel 2018. Emma Muscat è una giovane cantante di origine maltese, bella e di talento. La sua vita tra lavoro, amori e la gioia di diventare mamma.
Emma Muscat, gli esordi ad Amici
Classe 1999, Emma Muscat è originaria di Malta, Paese che ha rappresentato all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, ma la cantante era un volto noto del piccolo schermo nostrano. Nel 2018 aveva già partecipato, infatti, ad Amici di Maria De Filippi, classificandosi al quinto posto.
Il suo brano più popolare uscito dopo il talent, Avec Moi, è stato tra i più trasmessi dalle radio nell’estate 2018. Il contratto con la Warner Music Italia l’ha portata a pubblicare prima un EP, Moments, e poi il primo album, Moments Christmas Edition, che alternava i suoi pezzi alle cover di classici natalizi.
L’avventura all’Eurovision Song Contest 2022
La carriera di Emma Muscat è quella di una giovane cantante riuscita a fare breccia nel cuore di tantissimi fan di tutta Europa e non solo, da Londra a Barcellona passando per Tel Aviv, Amsterdam e Madrid, città in cui ha fatto tappa il suo primo tour.
Prima dell’uscita del suo secondo album, I am Emma, con “brani interamente interpretati da me, senza collaborazioni”, come lei stessa aveva spiegato, l’artista ha conquistato un ambito traguardo: rappresentare Malta all’Eurovision Song Contest 2022. Un momento speciale per la Muscat, che ha sempre portato nel cuore l’Italia.

La cantante ha gareggiato con il brano I am what I am, posizionandosi al 16esimo posto nella classifica finale. Il brano è una ballata pop motivazionale, suonata da lei al pianoforte, che incita a essere sempre sé stessi ribadendo che le persone che ci amano debbano accettarci per ciò che siamo. Inizialmente la Muscat era stata scelta per rappresentare il suo paese con un altro brano, il singolo Out of sight, ma ha preferito questo inedito poiché meno personale e con un messaggio condivisibile da un pubblico più ampio.
L’amore con Kurt Galea e la gioia della maternità
Il suo ex più noto è certamente il rapper Biondo con il quale, oltre ad aver condiviso il palco di Amici, ha anche duettato nel corso della sua carriera. Ma dal 2021 Emma Muscat è sentimentalmente impegnata con un ragazzo maltese, Kurt Galea, che non fa parte del mondo dello spettacolo e di cui si è saputo ben poco, almeno fino all’annuncio più bello.
Il 26 marzo 2025 la cantante ha condiviso su Instagram alcuni tenerissimi scatti con il pancione in bella vista, rivelando così di essere in dolce attesa del suo primo figlio, frutto dell’amore con il riservatissimo compagno. “Sento la vita nei tuoi battiti… Ed è un battito che ci ha cambiato la vita, riempiendo i nostri cuori di gioia e gratitudine. Un diamante cresce dentro di me. Il nostro piccolo miracolo arriva ad agosto!”, queste le parole della Muscat, che si è aggiunta così alle future mamme del 2025.