Nello studio di Verissimo, il salotto televisivo che tante volte ha accolto le confessioni intime delle celebrità, questa volta l’emozione era palpabile. Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro, figli dell’indimenticabile Eleonora Giorgi, hanno condiviso con il pubblico il loro commovente ricordo della madre, scomparsa lo scorso 3 marzo a causa di un tumore al pancreas.
Eleonora Giorgi, un’eredità d’amore e di sorrisi
Accolti da Silvia Toffanin, visibilmente commossa, i due fratelli hanno subito manifestato la profondità del legame che li univa alla madre. “La più bella eredità che ci ha lasciato è l’amore di un intero paese“, ha esordito Andrea, sottolineando come la figura di Eleonora Giorgi fosse amata e rispettata da tutti.
Paolo, con la voce rotta dall’emozione, ha aggiunto: “Per noi è stato facile, le abbiamo restituito tutto l’amore che ci ha dato nella sua vita. Lei è stata incredibile in questo anno, si meritava tutto”.
Gli ultimi momenti: tra leggerezza e profondità
La capacità di Eleonora di affrontare la malattia con ironia e leggerezza è stata un tema centrale dell’intervista. Andrea ha ricordato come la madre scherzasse sul destino del Papa, temendo che l’eventuale scomparsa del pontefice potesse distogliere l’attenzione dalla sua dipartita.
“Faceva molto ridere, Eleonora non voleva vederci tristi“, ha raccontato. Paolo ha aggiunto: “È stato l’anno più bello che abbiamo passato con lei”.
Il momento dell’addio è stato descritto con una tenerezza disarmante. “I dolori negli ultimi giorni erano diventati insostenibili. Ci ha chiamato Massimo per dirci di venire all’ospedale. Lei se n’è andata via solo quando siamo arrivati noi, è stato un momento unico. La bellezza e la tragedia si sono unite. Tenere le mani di nostra mamma fino alla fine è stato meraviglioso”, hanno condiviso i due fratelli.

Un legame fraterno rafforzato dalla perdita
La scomparsa di Eleonora Giorgi ha avuto l’effetto di avvicinare ancora di più Andrea e Paolo. “In questo momento io e Paolo siamo molto più uniti. Mamma ci teneva tanto. Lei sapeva che insieme valiamo di più che separati. Noi ci completiamo“, ha affermato Andrea, stringendo la mano del fratello. Paolo, in lacrime, ha risposto: “Mamma è sempre stata la mia colonna portante, ora lo sei tu”.
Il dolce ricordo del nipotino Gabriele
Un capitolo speciale è stato dedicato al rapporto tra Eleonora e il nipotino Gabriele, figlio di Paolo e della compagna Clizia Incorvaia.
“Mamma non ci sarà nella vita di Gabriele, ma lei è stata fondamentale in questi tre anni. Lei c’è sempre stata, con la sua saggezza ed esperienza. Con Gabriele si è dedicata tantissimo e oggi il vuoto si sente più che mai”, ha raccontato Paolo.
Con un sorriso velato di tristezza, ha condiviso un aneddoto: “Pochi giorni fa ho comprato a Gabriele una giraffa e quando lui ha aperto il regalo ha urlato ‘I regali di nonna Ele!‘ e io sono scoppiato a piangere”.
Andrea ha aggiunto con fiducia: “Gabriele crescendo potrà capire chi è stata sua nonna, ci sono tantissime testimonianze. Ci saranno tantissimi pezzi del puzzle che lui potrà rimettere insieme crescendo, e questo è meraviglioso”.
Un messaggio di speranza e resilienza
L’intervista si è conclusa con un invito rivolto a tutti coloro che hanno amato Eleonora Giorgi. “Ricordate Eleonora Giorgi con il sorriso, questo è quello che avrebbe voluto lei”, hanno detto all’unisono Andrea e Paolo, lasciando trasparire la forza e la serenità che la madre ha saputo infondere loro, anche nei momenti più difficili.