Re Carlo e Camilla saranno in Italia dal 7 al 10 aprile. Il viaggio programmato è stato confermato da Buckingham Palace che ha anche assicurato che le Loro Maestà incontreranno Papa Francesco, salvo poi posticiparlo a causa delle condizioni di salute del Pontefice
Re Carlo e Camilla, il programma dettagliato del viaggio in Italia
Re Carlo e sua moglie Camilla dunque arriveranno in Italia a inizio aprile, in concomitanza con il loro anniversario di nozze, il 9 aprile. Per questo motivo, il loro tour è stato definito una sorta di luna di miele. In realtà, i Sovrani hanno un’agenda di impegni piuttosto fitta che li vedrà viaggiare tra Roma, il Vaticano e Ravenna. Non passeranno da Milano, perdendosi così l’opportunità di vivere la Design Week.
Secondo il programma condiviso da Palazzo, Carlo incontrerà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopodiché il Sovrano e Camilla parteciperanno a un banchetto di Stato in abito da sera presso Palazzo del Quirinale, offerto dal Presidente.
Durante il soggiorno a Roma, Carlo avrà l’opportunità di realizzare due primati. Infatti, diventerà il primo Monarca britannico a visitare la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, luogo di sepoltura di San Paolo dopo la Riforma, e parlerà a entrambe le Camere del Parlamento italiano.
Re Carlo e Camilla, l’incontro con Papa Francesco posticipato
Il programma prevede che Carlo e Camilla si rechino in Vaticano ma l’incontro con Papa Francesco, è stato posticipato, anche se è stato dimesso dall’ospedale dove era ricoverato per una polmonite bilaterale.
A metà marzo, una fonte di Buckingham Palace ha dichiarato di aver condiviso “le nostre speranze e preghiere affinché la salute di Papa Francesco consenta lo svolgimento della visita“.
Un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato: “Martedì 8 aprile, e chiaramente subordinatamente alla salute di Papa Francesco, le Loro Maestà visiteranno la Santa Sede per unirsi a Papa Francesco nella celebrazione del giubileo del 2025″. Ma purtroppo l’incontro non avverrà.
Papa Francesco e Carlo nel 2019
Camilla, il look all’udienza col Papa
Se l’incontro con il Pontefice si fosse tenuto, Carlo e Camilla avrebbero dovuto seguire un rigido dress code. In particolare, la Regina doveva indossare un abito nero o blu scuro. Sono vietate le maniche corte, le scollature e le gonne sopra il ginocchio. Di solito, le donne coprono il capo con un velo.
Camilla non potrà mai vestirsi di bianco davanti al Papa, colore che è riservato esclusivamente alle Regine cattoliche. Mentre la Sovrana britannica è anglicana.
Carlo, governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra, ha incontrato il Papa l’ultima volta nel 2019, quando era principe di Galles, in occasione della canonizzazione del cardinale John Henry Newman.
Carlo e Camilla a Ravenna
Dopo Roma, Carlo e Camilla andranno a Ravenna dove celebreranno l’anniversario della liberazione dall’occupazione nazista grazie all’intervento delle forze alleate, avvenuto il 10 aprile 1945. Poi visiteranno la tomba di Dante, mentre la Sovrana da sola andrà a vedere il museo di Byron.