Re Carlo torna a preoccupare a causa del tumore. Il Sovrano ha avuto bisogno di un ricovero lampo in ospedale per alcuni effetti collaterali delle terapie contro il cancro che non è mai stato in remissione. Buckingham Palace ha fatto sapere comunque che il Sovrano è tornato a Clarence House, ma per precauzione sono stati cancellati tutti gli impegni per i prossimo due giorni.
Re Carlo, necessario il ricovero in ospedale
A dare la notizia del breve ricovero in ospedale di Carlo è stato il Palazzo che in una nota ha spiegato che il Re “ha avuto bisogno di un breve periodo di osservazione in ospedale” a causa di effetti collaterali dovuti al suo trattamento contro il cancro.
Dopo qualche ora di osservazione, il Sovrano è potuto tornare a Clarence House, la sua residenza londinese, ma è stata cancellata la visita a Birmingham, in programma per oggi 28 marzo. Questo in via precauzionale, preferendo ristabilirsi completamente.
Re Carlo, l’annuncio del Palazzo sulle sue condizioni si salute
Le condizioni di salute di Carlo tornano dunque a preoccupare, anche perché il cancro non è mai entrato in remissione. Ma Buckingham Palace tende a rassicurare e nella nota ufficiale si legge: “A seguito di un trattamento medico programmato e in corso per il cancro questa mattina [di giovedì 27 marzo] il Re ha riscontrato effetti collaterali temporanei che hanno richiesto un breve periodo di osservazione in ospedale“.
Il documento prosegue: “Gli impegni pomeridiani di Sua Maestà sono stati pertanto rinviati. Sua Maestà è ora tornato a Clarence House e, a scopo precauzionale, in seguito al parere medico, anche il programma di domani [28 marzo] sarà ridefinito”.
La nota si conclude con le scuse del Re per l’inconveniente: “Sua Maestà desidera inviare le sue scuse a tutti coloro ai quali potrebbe essere stato causato disagio o siano rimasti male a causa di ciò”.
Re Carlo, Camilla non era con lui in ospedale
Carlo è arrivato in auto alla London Clinic giovedì mattina per sottoporsi a un trattamento anticancro programmato. Come è noto, il Re ha ricevuto la diagnosi di tumore nel febbraio del 2024 a seguito di un intervento alla prostata. Attualmente si sta ancora curando, perché la malattia non è mai entrata in recessione, come è accaduto invece per Kate Middleton.
Carlo è arrivato solo alla London Clinic. E anche quando è stato costretto a un breve ricovero, sua moglie Camilla non lo ha raggiunto in ospedale.
Poche ore dopo, il Sovrano è stato dimesso ed è tornato a Clarence House sempre in auto. La Regina è sempre rimasta a Palazzo.
Una fonte vicina al Re ha definito questo ricovero lampo “un piccolo ostacolo su una strada che sta andando decisamente nella giusta direzione”. E assicura che Carlo è in buona forma e sta lavorando ai documenti di Stato e riceve telefonate.
Re Carlo, confermato il viaggio in Italia
Sebbene Sua Maestà sia stata costretta ad annullare gli impegni di oggi, il Palazzo ha reso noto che il viaggio in Italia, che si terrà tra il 7 e il 10 aprile, è confermato. Proprio nel nostro Paese, Carlo ha dei parenti, un cugino alla lontana che appartiene a Casa Savoia, il Principe Aimone, Duca di Aosta, che ha grandissima stima di lui.
Re Carlo, prime immagini dopo il ricovero
Nella mattinata di venerdì Carlo è stato avvistato mentre usciva da Clarence House dopo il ricovero di ieri. Il Re è apparso in buona forma, si è mostrato dal finestrino e ha salutato la folla con la mano.