Kate Middleton, l’incubo peggiore: “Distrugge un matrimonio”

Il matrimonio di Kate Middleton con William ha rischiato di crollare sotto il peso di un incubo tremendo. "È stato brutale"

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Pubblicato: 21 Marzo 2025 07:00

Kate Middleton ha vissuto un incubo che ha messo a dura prova il suo matrimonio con William, avrebbe potuto distruggerlo e forse ci è andato vicino. Ma in qualche modo la coppia è stata capace di resistere, facendo sacrifici e cambiando le dinamiche al suo interno.

Kate Middleton, cinque anni da incubo

Kate Middleton e William hanno attraversato un incubo durato almeno cinque anni. Dal 2020 hanno dovuto affrontare la Megxit e i conseguenti attacchi di Harry e Meghan Markle che li hanno presi di mira direttamente. I Sussex hanno accusato William di aggressione fisica e Kate di razzismo, spesso hanno raccontato mezze verità sul loro conto, cercando di metterli in cattiva luce.

Poi è arrivato il Covid. Will e Kate, come tutto il mondo, si sono chiusi in casa, certo loro potevano godere di una vasta proprietà, come Anmer Hall, con un parco esteso in cui potevano giocare in libertà i tre figli. Probabilmente anche a causa della pandemia, Louis non ha mai preso parte a un viaggio di Stato coi genitori.

Durante il lockdown il Principe del Galles si ammalò di Covid, ma il Palazzo lo tenne nascosto, per evitare di alimentare paure e inquietudini.

Superato il Covid, nel 2022 è morta la Regina Elisabetta. La sua dipartita ha ovviamente segnato un grande cambiamento nella Monarchia britannica. Carlo è diventato Re e ha ridisegnato gli equilibri all’interno della Corte. Intanto, William e Kate sono diventati Principi e Principessa del Galles, assumendo su di sé nuovi oneri.

Poi nel 2024 la diagnosi di cancro fatta a Kate. Per nove mesi Lady Middleton si è dovuta sottoporre a chemioterapia preventiva. E William si è trovato a doversi occupare dei figli e degli eventi istituzionali praticamente da solo, con la preoccupazione grande della salute di sua moglie e contemporaneamente di suo padre, anche lui ammalato di cancro.

Kate Middleton, il matrimonio con William messo a dura prova

Kate e William sono stati letteralmente travolti da molti eventi negativi, accaduti quasi contemporaneamente. Il loro matrimonio è stato messo a dura prova e ha subito un contraccolpo. Tra l’altro, mentre la Principessa si curava, circolavano numerosi rumors sui presunti tradimenti di William, si disse persino che l’avesse picchiata e per questo Kate non si mostrava più in pubblico.

L’esperta di questioni reali, Amanda Foreman, ha commentato: “Gli ultimi cinque anni sono stati un incubo per loro in ogni modo possibile, l’anno scorso ancora di più. Ciò distrugge un matrimonio o lo consolida”.

Seconda la Foreman, William e Kate ne sono usciti rafforzati: “C’è un senso di protezione e di collaborazione fra loro”. E ha aggiunto: “La scena internazionale è così instabile che è piuttosto straordinario vedere come entrambi siano stati all’altezza della situazione”.

Alla fine del 2024 il Principe del Galles fece alcune dichiarazioni sul periodo buio che ha vissuto con la moglie e il padre malati di cancro. “Cercare di superare questo e tenere tutto in carreggiata è stato davvero difficile”, ha detto. “Sono così orgoglioso di mia moglie, sono orgoglioso di mio padre, per come hanno gestito le cose. Ma da un punto di vista personale, è stato, sì, è stato brutale”.