Kate Middleton dà forfait al Royal Ascot: cambio di programma improvviso

Kate Middleton ha rinunciato senza preavviso a partecipare al Royal Ascot. Avrebbe dovuto accompagnare William nel secondo giorno dell'evento

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Aggiornato: 18 Giugno 2025 15:48

Kate Middleton ha dato forfait all’ultimo minuto al Royal Ascot. Avrebbe dovuto partecipare oggi, mercoledì 18 giugno, insieme a William, ma ha rinunciato improvvisamente. Cresce la preoccupazione per la salute della Principessa del Galles, anche se il Palazzo rassicura che non è accaduto nulla di grave.

Kate Middleton rinuncia improvvisamente al Royal Ascot

Kate Middleton ha rinunciato all’improvviso a partecipare al Royal Ascot. La Principessa del Galles è tornata in pubblico nei giorni scorsi in due impegni importanti e ravvicinati, il Trooping the Colour e la cerimonia dell’Ordine della Giarrettiera.

Era attesa anche nel secondo giorno del Royal Ascot, inaugurato il 17 giugno da Re Carlo e dalla Regina Camilla. Ma alla fine ha deciso di non partecipare.

L’organizzazione dell’evento ippico aveva registrato Kate come “arrivata” in carrozza insieme a William, ma in realtà non c’era. Infatti, pochi minuti dopo il Palazzo ha comunicato che la Principessa del Galles si era ritirata.

Kate Middleton deve trovare il giusto equilibrio

A quanto si apprende, Kate “è delusa” di non poter presenziare al Royal Ascot, ma deve trovare il giusto equilibrio ora che sta riprendendo a lavorare a tempo pieno, dopo le cure contro il cancro cui si è sottoposta lo scorso anno.

Dallo scorso settembre, ossia da quando la Principessa del Galles è tornata a partecipare agli eventi pubblici dopo l’annuncio che il tumore era in remissione, il Palazzo ha sottolineato più volte che Kate ha la massima flessibilità riguardo ai suoi impegni. Dunque, le è concesso di rinunciare anche all’ultimo a partecipare a cerimonie e appuntamenti, in caso si sentisse troppo affaticata e stressata.

Kate in prima persona ha dichiarato che avrebbe dato priorità alla sua salute e che avrebbe fatto di tutto per non ammalarsi nuovamente. Dunque, la sua rinuncia al Royal Ascot deve essere interpretata in questo senso.

Kate Middleton, il suo ruolo al Royal Ascot

Kate Middleton avrebbe dovuto presenziare al secondo giorno del Royal Ascot, il 18 giugno. La Principessa del Galles avrebbe dovuto fare il suo ingresso in carrozza con William, il golfista professionista Justin Rose e sua moglie Kate Phillips.

William  Royal Ascot 2025
Getty Images
William da solo al Royal Ascot

Kate avrebbe dovuto accompagnare William che è stato scelto, insieme ad altri, per premiare i vincitori delle gare in programma nella giornata.

Ma appunto c’è stato un repentino cambio di programma e il Principe del Galles è andato senza la moglie all’evento. Non è escluso che nei prossimi giorni Kate possa partecipare, ma per il momento non è stata fatta alcuna comunicazione dal Palazzo.

Intanto al Royal Ascot è stata avvistata la mamma della Principessa, Carole Middleton. Ad accompagnarla c’era la nuora, Alizee Thevenet, moglie di suo figlio James.