Federico Moccia, regista: biografia e curiosità

Federico Moccia è uno dei più popolari scrittori contemporanei, ma anche un autore tv e uno sceneggiatore

Pubblicato: 11 Luglio 2016 12:29Aggiornato: 25 marzo 2021 23:43

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Regista e autore televisivo, Federico Moccia ha scritto numerosi romanzi di successo ed è riuscito a conquistare il cuore di lettori e fan. Dai suoi libri sono stati tratti diversi film che hanno portato al successo Riccardo Scamarcio.

La carriera, fra libri e tv

Pochi sanno che Federico Moccia è figlio d’arte, è infatti il figlio di Giuseppe Moccia, detto Pipolo, che insieme a Franco Castellano è l’autore delle commedie più famose di Totò e di Ciccio e Franco.

La carriera di Federico Moccia, dunque, è iniziata con il ruolo di assistente regista nelle commedie del padre, in particolare in “Attila flagello di Dio” con Diego Abatantuono. In seguito ha iniziato a lavorare come sceneggiatore firmando serie tv di successo come “I ragazzi della 3C” e “College”. 

Ha poi deciso di concentrarsi sulla tv, diventando autore di diverse trasmissioni di successo come “I cervelloni”, “Domenica in” e “Fantastica italiana”. Negli anni però non ha mai perso la passione per la scrittura e la fama è arrivata proprio grazie a un romanzo intitolato “Tre metri sopra il cielo”.

Nel 2004 il romanzo “Tre metri sopra il cielo” è diventato un film dall’omonimo titolo con la regia di Luca Lucini con protagonisti Riccardo Scamarcio e Katy Louise Saunders.

Federico Moccia, i film

Regista al cinema

Regista a teatro

Sceneggiatore al cinema

Sceneggiatore in televisione

Federico Moccia, i romanzi

La vita privata di Federico Moccia

Da oltre trent’anni Federico Moccia è legato a Giulia La Penna, autrice tv conosciuta durante la sua lunga carriera. La coppia è piuttosto riservata e ha vissuto l’amore sempre lontano dai riflettori.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963