Le frasi e le citazioni più famose delle discusse canzoni di Tony Effe

Le frasi, le citazioni e gli aforismi celebri tratti dalle canzoni di Tony Effe, trapper che ha conquistato e diviso il pubblico

Pubblicato: 29 Gennaio 2025 20:21Aggiornato: 5 febbraio 2025 15:59

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Divisivo, discusso, ma anche tanto amato: Tony Effe è uno degli artisti del momento del panorama musicale italiano e anche uno di quelli di cui si parla di più.

Perché una cosa è certe molte frasi tratte dalle canzoni di Tony Effe sono state contestate, ma lui piace al pubblico e molti colleghi (donne e uomini) hanno preso le sue difese.

Nato come trapper con la Dark Polo Gang, una band che si è fatta conoscere per essere stata tra i primi rappresentati di questo sottogenere dell’hip hop in Italia, da qualche anno è un solista che ha virato più verso il rap e ha scalato le classifiche con i suoi brani. Alcuni di questi è impossibile non averli sentiti dal momento che hanno tenuto banco nelle classifiche per mesi (si legga- ad esempio – Sesso e samba, canzone dell’estate 2024 cantata con Gaia).

Le frasi delle sue canzoni gli hanno causato le proteste e, di conseguenza, l’esclusione dal concerto di Capodanno a Roma, ma non mancano anche quelle che sono diventate molto famose e iconiche: le citazioni che devi conoscere.

Le frasi delle canzoni con la Dark Polo Gang

Classe 1991, Tony Effe – all’anagrafe è Nicolò Rapisarda – è uno dei rappresentati più noti del rap italiano. A questo tipo di musica si è avvicinato durante l’adolescenza, mentre è quando è un bambino che conosce coloro che insieme a lui avrebbero dato vita al gruppo musicale trap Dark Polo Gang.

È nel 2016 che esce il mixtape Full Metal Dp8⁰0 oark, mentre l’anno dopo viene pubblicato Crack musica. L’album in studio Twins è del 2017, mentre Trap Lovers esce nel 2018 e nel 2020 il mixtape Dark Boys Club. Nel tempo non sono state poche le collaborazioni ad esempio con Guè Pequeno, oppure con Salmo e Lazza.

Alcuni brani sono diventati davvero iconici, così come alcune loro citazioni.

DiLei
“Il tuo odio mi scivola addosso, non ce l’hai con noi, ce l’hai con te stesso.”- Fiori del male

La svolta solista di Tony Effe e i testi dei suoi brani dei primi lavori

È nel 2021 che Tony Effe fa uscire il suo primo album da solista Untouchable e qui raccoglie alcuni brani che ottengono un enorme successo. Anche le citazioni tratte dalle sue canzoni e dalle collaborazioni fanno discutere, perché di fatto parlano di tutte quelle tematiche tipiche dei brani dei rapper come sesso e droga, con le donne che appaiono oggettificate.

DiLei
“Tu dimmi che ne sai, è troppo tardi, ormai. Veloce, via con me o non ci avranno mai.”- Skyline

Icon e non solo: i testi di alcune canzoni famose di Tony Effe

Icon è l’album più venduto del 2024 e negli ultimi anni Tony Effe ha raggiunto, con le sue canzoni e le sue collaborazioni, un pubblico sempre più ampio. Al tempo stesso non sono mancate le contestazioni e anche l’ormai celebre dissing con Fedez e Niki Savage.

Di questo periodo, quindi, sono alcuni dei testi più famosi sia di sue canzoni sia di progetti collettivi come Taxi sulla luna brano suo, di Emma e di Takagi & Ketra: possono piacere o meno, ma una cosa è certa sono orecchiabili e hanno tenuto banco nelle classifiche in diverse occasioni.

A fine anno c’è stata anche la polemica nata dalla sua esclusione dal concerto di Capodanno a Roma, motivo per cui anche altri due artisti non hanno partecipato per solidarietà: Mahmood e Mara Sattei, mentre altri hanno espresso la loro vicinanza al rapper.

Senza dubbio il 2024 è stato un anno importante per tante ragioni, compreso l’annuncio della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025, ma anche per aver dato vita insieme a Gaia al tormentone dell’estate, ovvero Sesso e Samba.

DiLei
“Sono un tipo complicato, non mi esprimo e le poche volte che ci provo, non vengo capito.”- Pillole

Damme ‘na mano, le frasi della canzone di Sanremo 2025

Si intitola Damme ‘na mano la canzone che Tony Effe porta sul palco dell’Ariston in occasione di Sanremo 2025, un testo che parla di sentimenti, d’amore e che racconta anche della sua città: la Capitale. Un brano che segna il debutto all’interno della prestigiosa kermesse canora, per il rapper che ha entusiasmato il pubblico prima con la band trap Dark Polo Gang e poi come solista.

Leggendo le parole di Damme ‘na mano emergono sentimenti che fanno battere il cuore, ma anche un uso del dialetto romanesco che è un vero e proprio inno alla sua città. Un’operazione che è già risultata vincente a Sanremo, basti pensare a Geolier che nell’edizione 2024 del Festival della canzone italiana si è piazzato in seconda posizione con un brano in dialetto napoletano.

Senza dubbio è uno degli artisti più attesi tra quelli che calcano il palco dell’edizione 2025, dal momento che per lui si tratta di una prima prova all’interno della kermesse canora.

Alcune delle citazioni più belle ed emozionanti tratte da Damme ‘na mano, il brano che Tony Effe porta a Sanremo 2025, il cu testo è stato pubblicato da TV Sorrisi e Canzoni.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963