Le frasi più romantiche e intense dalle canzoni di Marco Masini

Le citazioni, gli aforismi e le frasi tratte dalle canzoni di Marco Masini più intense ed emozionanti

Pubblicato: 14 Febbraio 2025 08:00

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Romantico, diretto, decisamente unico, Marco Masini con le sue canzoni ha fatto cantare ed emozionare generazioni di persone. Da T’innamorerai a Bella stronza, i suoi brani sono pieni di pathos e sentimenti, capaci di raccontare storie che lasciano il segno.

Classe 1964, Marco Masini è nato a Firenze e si è appassionato alla musica sin da quando era bambino. Il suo percorso però non è stato mai semplice. Gli inizi sono stati segnati dai contrasti con la famiglia e dalla difficoltà di trovare un’etichetta discografica che puntasse su di lui.

Poi la svolta, con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Disperato e l’enorme successo. Da allora Marco Masini ci ha regalato brani indimenticabili, da Cenerentola innamorata sino a L’uomo volante.

DiLei ha raccolto le frasi, gli aforismi e le citazioni che raccontano la sua musica, fra romanticismo, disperazione e cult.

Le frasi più intense di Bella Stronza di Masini

Bella Stronza è uno dei singoli più rappresentativi di Marco Masini. Pubblicato nel 1995 all’interno dell’album Il cielo della Vergine, fece scalpore per il suo linguaggio crudo e diretto.

Racconta un amore finito dopo un tradimento, in un dialogo immaginario dove si alternano momenti dolci e momenti di rabbia e sfogo. Una canzone in grado di scalare le classifiche e segnare una generazione, tanto da essere scelta da Fedez nella serata dei duetti di Sanremo 2025.

“Perché forse io ti ho dato troppo amore. Bella stronza che sorridi di rancore.”- Bella stronza

T’innamorerai di Marco Masini, le frasi più toccanti

T’innamorerai è senza dubbio una fra le canzoni più famose di Marco Masini. Una ballata melodica che racconta un amore non corrisposto e la sofferenza di chi ama, ma non viene a sua volta amato.

Masini si rivolge alla persona per cui prova un sentimento forte e le augura di innamorarsi un giorno, lasciandola libera di vivere la propria esistenza come ultimo atto d’amore.

Il singolo divenne un cult negli anni Novanta, così tanto che nel 2020 il brano è stato pubblicato di nuovo con un duetto di Masini e Francesco Renga.

Le frasi più romantiche di Cenerentola innamorata di Marco Masini

Proprio come Bella Stronza e T’innamorerai, Cenerentola innamorata è fra i brani cult di Marco Masini. Il singolo è tratto da Malinconoia, album di successo dell’artista, e racconta una storia, quella di una ragazza rimasta incinta dopo una breve relazione.

La “cenerentola innamorata” protagonista del brano chiede consiglio al suo amico, confidandosi con lui, indecisa su cosa fare ora che ha scoperto di aspettare un figlio.

“Chi ti difenderà dal buio della notte. Da questa vita che non dà quel che promette.”- T’innamorerai

Marco Masini a Sanremo 2025, le canzoni più belle

Marco Masini ha sempre avuto un rapporto molto forte con Sanremo. Era il 1988 quando uscì il 45 giri intitolato Uomini. Un singolo con cui l’artista, dopo una lunghissima gavetta, avrebbe dovuto partecipare al Festival di Sanremo.

La sua partecipazione però saltò e all’ultimo venne sostituito da un altro cantante. Nel 1990 finalmente Masini riuscì a salire sul palco dell’Ariston, portando la canzone Disperato.

Il brano gli consentì di trionfare nella sezione Novità. Marco Masini vinse anche il premio della critica e il pubblicò scoprì il suo enorme talento. La canzone rimase nella top 20 dei singoli più venduti per più di sette mesi, mentre l’album pubblicato dopo il brano ottenne un successo enorme, restando in classifica sino al 1991.

Nel 1991 Marco Masini tornò al Festival di Sanremo, questa volta con la canzone Perché lo fai. Il singolo arrivò terzo in classifica dopo le canzoni di Riccardo Cocciante e Renato Zero.

Nel 2000 il cantante salì ancora una volta sul palco dell’Ariston e cantò Raccontami di te, mentre quattro anni dopo portò alla kermesse L’uomo voltante.

La canzone trionfò, rappresentando un riscatto per Marco Masini che qualche tempo prima aveva accusato l’esistenza di maldicenze sul suo conto. Il 2005 è invece l’anno di Nel mondo dei sogni, mentre nel 2009 Masini torna al Festival di Sanremo con L’Italia, risultando fra i finalisti.

Tornerà anche l’anno successivo con Povia in una versione acustica del singolo La verità. Nel 2015 si presenta in gara fra i Big con Che giorno è, mentre nel 2017 canta Spostato di un secondo. Nel 2019 presenta infine il brano Il Confronto.

“La tua felicità è un treno in corsa verso il mare. Tu vivila per me. Amore mio raccontami di te.”- Raccontami di te

 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963