Romantiche, iconiche, per la Ferragni: le frasi delle canzoni di Fedez

Commoventi, iconiche, decisamente straordinarie, sono le frasi delle canzoni di Fedez, tutte da scoprire

Pubblicato: 29 Gennaio 2025 20:15Aggiornato: 10 febbraio 2025 17:22

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Vero nome Federico Leonardo Lucia, Fedez ha regalato al pubblico brani straordinari e ricchi di emozioni forti. Le frasi tratte dalle canzoni del rapper milanese sono romantiche, iconiche e struggenti, decisamente uniche.

DiLei ha raccolto le frasi delle canzoni di Fedez più belle ed emozionanti, da leggere e dedicare.

Le frasi più famose tratte dalle canzoni di Fedez

Fedez vanta un’ampia discografia che va dal rap al pop. Nel corso della sua carriera ha inciso sette album in studio, fra cui uno con J-Ax, ha inoltre realizzato un EP e ben trenta singoli, oltre a trenta video musicali e tre mixtape.

Le sue canzoni parlano d’amore, ma anche di vita vera, legami importanti e sofferenze personali. Fedez ha infatti usato spesso la musica per raccontare la sua esistenza, fra grandi successi, rovinose cadute, paure ed errori, il tutto sempre con intensità.

DiLei
“Poi sei arrivato tu e tutto si è fermato, vorrei insegnarti tutto quello che non ho imparato.”- Prima di ogni cosa

Le frasi di Fedez sull’amore

L’amore è uno fra i temi affrontati maggiormente da Fedez nelle sue canzoni, a partire da Cigno nero sino ad Allucinazione collettiva. Un amore spesso contrastato e fonte di dolore, ma anche capace di superare qualsiasi limite.

DiLei
“Ti prego dimmi che mi ami, potrei persino crederci.”- L’amore eternit

Le frasi dalle canzoni di Fedez dedicate a Chiara Ferragni

Dal primo incontro sino all’addio, la relazione fra Chiara Ferragni e Fedez è stata spesso segnata dalla musica. Il cantante e l’imprenditrice digitale infatti hanno vissuto una storia d’amore iniziata nel 2016 proprio grazie ad un verso della canzone Vorrei, ma non posto.

Da quel momento Chiara è stata spesso la musa ispiratrice dell’artista e sono diversi i brani (e le frasi) che Fedez ha voluto dedicargli.

Tutto inizia nel 2016 con il brano Vorrei, ma non posto, realizzato da Fedez con J-Ax. Nella canzone – divenuta il tormentone dell’estate – il rapper decide di dedicare una rima proprio a Chiara Ferragni.

“Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton, e un collare con più glitter di una giacca di Elton John”, dice. Sarà proprio la frase di questa canzone a dare inizio alla love story fra Fedez e la Ferragni.

I due prima di conoscono sui social, poi iniziano ad uscire in gran segreto. A ottobre dello stesso anno svelano su Instagram la relazione, confermando i gossip dopo foto che li ritraevano durante una cena romantica.

Un anno dopo arriva la svolta, con la proposta di matrimonio sul palco dell’Arena di Verona, durante un concerto di Fedez e J-Ax. Emozionatissimo il rapper canta a Chiara Ferragni una strofa di Favorisca i sentimenti per chiedere la mano dell’imprenditrice di fronte alla folla.

“Non servono anelli per tenerci assieme, ma per chiederti quello che sto per chiederti forse sì”, dirà citando la canzone.

A ottobre del 2017, la Ferragni annuncia di essere incinta e il 19 marzo 2018 dà alla luce Leone Lucia Ferragni. A novembre Fedez decide di dedicare a suo figlio una canzone intitolata Prima di ogni cosa.

“Il primo bacio, il primo giorno a scuola, il primo giorno in prova – recita la canzone -. Il primo amore, il primo errore, il primo sole che ti scotta. Ed è la prima volta anche per me, che vedo te. Prima di ogni cosa”.

“E ho preso appunti per tutte le volte che ho sbagliato. Ho un manuale di istruzioni dove “distruzioni” è scritto attaccato. E tu sei al primo posto in questa vita che mi sembra nuova”.

Sino a: “Cerco un po’ di te nei testi di De André. Ci saranno lividi di cui andare fiero. Altri meno. Ma la verità, uguali a metà. Sono solamente un bambino che chiamerai papà”.

Il 24 settembre 2021, Fedez sorprende Chiara Ferragni con una dichiarazione d’amore straordinaria, dedicandole la canzone Meglio del cinema.

“E ho fatto qualche figuraccia. E qualche volta piango e tutti ridono. Ma tu mi levi i fari dalla faccia. Giuro, mi fai venire voglia di futuro. Dimmi com’è che fai. Mi lasci vincere e poi vuoi la rivincita. E litigare con te è meglio del cinema”, canta.

Fra le frasi più belle di Meglio del cinema troviamo anche: “Sto cercando amici nuovi del tipo “pochi, ma buoni”. Al momento siamo in numero dispari minore di tre. Che poi vuol dir me. Scusa le parole forti e se ho scomodato i morti. Mi prendo tutti i torti. Scusa, ma ero fuori di me (“è pazzo, sì”). Pazzo di te. In mezzo ai pacchi del trasloco con l’appartamento vuoto. Metti i piedi su una foto, la guardi e ti ricordi di me. Ti ricordi di me”.

Nello stesso anno esce anche Disumano, nuovo album di Fedez che contiene il singolo Vittoria, dedicato alla sua secondogenita.

“Che fine si fa per amore, cosa non farai per amore. Se vuoi te ne racconto di storie. Servirebbe un’altra vita e invece ho solo poche ore”, canta Fedez.

E ancora: “Quando me ne vado via da te. È come se non fossi andato via, mai andato via da te. Che non sembra vero. Poi ci nascondiamo in una stanza con il cielo. Fatto del colore dei tuoi occhi che non merito. Quando me ne vado via da te. Hai vinto dieci a zero”.

Sino alla frase: “Poi vorrai sentirti grande in un ostello di Berlino. Vuoi già sentirti grande, lui ti aspetta in motorino e prima ci ho parlato, ti dirò che è anche carino. Sì, ma tu in quel vestitino, va’ che piove e fa freschino”.

Un amore, quello fra Chiara Ferragni e Fedez, arrivato al capolinea nel 2024. La coppia si separa, dopo lo scandalo del pandoro e una lunga crisi. In seguito arriverà il dissing di Fedez con Tony Effe e la canzone Allucinazione collettiva in cui il rapper racconta la sua verità.

“Ed io mi chiedo ancora se c’è un lieto fine a una favola infelice e storta. Se fossi stato un altro me. Tu un’altra te, forse sarebbe tutta un’altra storia (è nero l’abito da sposa)”, recita la canzone.

“Dimmi che è un incubo mascherato da sogno. Eppure lo so che mi hai donato le cose più belle che ho. Con te ho vissuto cose che io non rivivrò mai più”.

Fedez poi canta: “Abbiamo vinto un concorso di colpe. Sbagli se pensi che non ho mai amato. Per te avrei ucciso, ma tu mi hai fermato. I buchi allo stomaco che mi son fatto. Per tutto lo schifo che ho accumulato. La gente festeggia sulla tua carcassa. Mi chiedo alla fine che cosa hanno vinto. Tu sei la distrazione di massa più bella che io abbia mai visto”.

Mentre il ritornello recita: “La vita ferisce, il tempo lenisce, l’amore sparisce, ma non si capisce (e mi ripeto)”.

DiLei
“”La vita ferisce, il tempo lenisce, l’amore sparisce, ma non si capisce”- Allucinazione collettiva

Battito, le frasi della canzone di Sanremo 2025

Battito è il titolo della canzone presentata da Fedez a Sanremo 2025. Si tratta del sequel di Allucinazione Collettiva, canzone che l’artista aveva dedicato all’ormai ex moglie Chiara Ferragni dopo l’addio.

“Battito è una moltitudine di cose – ha confessato a Carlo Conti, direttore artistico del Festival -. Una dicotomia tra quella che può essere una canzone d’amore dedicata a una donna, ma quella donna è impersonificata nella depressione”.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963