Ristrutturare casa in montagna, idee, colori e nuovi stili

Dallo chalet rustico alla casa di montagna moderna, ristrutturare oggi significa coniugare tradizione, luminosità e funzionalità, lasciandosi alle spalle il clichè del legno scuro

Pubblicato: 19 Giugno 2025 16:50

Chiara Guarino

Service e product designer

Designer del prodotto con un occhio allenato a cogliere dettagli, finiture e armonie tra estetica e funzionalità. Crede che la bellezza stia nelle relazioni ben calibrate tra le cose.

Se pensiamo ad una casa in montagna a tutti viene in mente più o meno la stessa immagine, uno chalet accogliente con interni dominati da legno scuro, un’atmosfera molto rustica e profonda. Tuttavia anche le vecchie case in montagna, con quella loro estetica intramontabile stanno cambiando rotta. Oggi, ristrutturare una casa in montagna significa intraprendere un viaggio che coniuga il rispetto per la storia con la visione di un rifugio moderno, luminoso e funzionale, cercando di distaccarci dal clichè del legno scuro.

Pexels
Legno, vetro e design geometrico: un perfetto esempio di ristrutturazione moderna che mantiene il calore della montagna.

La casa montana contemporanea, materiali e colori

Ristrutturare una casa in montagna non implica un abbandono totale dei materiali naturali, ma cercare di riprenderli in una chiave più moderna, con combinazioni intelligenti con elementi contemporanei, ma soprattutto visivamente meno pesanti. Infatti uno dei più grandi difetti visivi delle finiture delle vecchie case in montagna è proprio la pesantezza.

Pexels
Il living con struttura geodetica valorizza la vista panoramica. Un’idea ideale per baite a quota alta.

Quindi quali elementi possono rendere più leggera la nostra casa senza stravolgerla completamente. La scelta dei colori è fondamentale per donare lucentezza e calma all’ambiente. Per le pareti, la scelta vincente ricade sui colori neutri come il bianco, il crema, il tortora, il beige e le sfumature naturali del grigio chiaro. Queste tonalità servono a creare uno sfondo luminoso e servono da tela neutra permettendo agli arredi di risaltare, ma soprattutto di non entrare in contrasto.
Parlando invece di finiture il consiglio è quello di scegliere pietra a vista, legno e mattoni, materiali con un’anima moderna ma i protagonisti indiscussi della montagna.

Aggiungere queste finiture permette in primis di mantenere gli elementi strutturali originali con coerenza nell’arredo circostante e li valorizza anche. Infatti la scelta del legno non dev’essere per forza scura come quella delle travi di struttura, può anche essere una tonalità più chiara che senza pesantezza visiva riesca a valorizzare l’ambiente.
Per i pavimenti, il parquet in legno è ideale per il calore in ambienti con riscaldamento tradizionale. Per case con riscaldamento a pavimento, il gres porcellanato effetto legno è una soluzione pratica ed esteticamente gradevole, facilitando una diffusione uniforme del calore.

Pexels
Vetri ampi, tessuti leggeri e arredi essenziali: la luce diventa il vero elemento d’arredo.

I nuovi stili di arredamento per case in montagna

Abbandonare i vecchi stili ci apre le porte a mille altre possibilità. Infatti anche per le case in montagna si apre un mondo di nuovi stili di arredo molto più minimal, moderni e anche industriali.

Pexels
Un soggiorno caldo, rivestito in legno chiaro e proiettato verso l’esterno grazie a finestre a tutt’altezza.

Un’opportunità per creare uno spazio che parla di noi

In conclusione, ristrutturare una casa è un viaggio magico alla scoperta di nuovi stili, ristrutturare la casa in montagna è un’opportunità unica per creare uno spazio che riesca a rappresentarci al meglio.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963