Milano Home 2025, tour tra l’eccellenza dell’artigianato per la casa

Milano Home 2025 si tiene dal 23 al 26 gennaio alla Fiera di Milano (Rho): l'appuntamento imperdibile dell'home décor e dell'abitare

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Pubblicato: 15 Gennaio 2025 12:31

Milano Home è l’appuntamento imperdibile che celebra la casa e il design in tutte le sue forme, svelando le ultime tendenze e le eccellenze artigianali nel settore dell’arredamento, del tessile e dell’home décor. La seconda edizione si tiene dal 23 al 26 gennaio 2025 alla Fiera di Milano (Rho).

Milano Home, cos’è

Giunta alla seconda edizione, Milano Home è la manifestazione di Fiera Milano dedicata al mondo dell’abitare, dove vengono presentati tantissimi prodotti, idee e novità, accompagnati da un ricco programma di eventi , oltre a spazi dedicati all’artigianalità e alla sostenibilità, per valorizzare le eccellenze del “fatto a mano” e promuovere un futuro più consapevole per i retailer del settore.

Weissestal
Home Milano
Weissestal, collezione Souvenir de Voyage, by S. Guidarelli

Il racconto degli oggetti rimane al centro della manifestazione, attraverso le proposte e le storie di produttori, i maestri artigiani e i giovani talenti emergenti, che condividono i valori fondanti della visione di Milano Home: originalità, autenticità, qualità e innovazione. In scena una proposta completa del mondo casa: dalle fragranze al tableware, dalla decorazione fino al concept gift.

Milano Home 2025, cosa vedere: l’artigianato d’eccellenza

Visitare Milano Home è come intraprendere un Grand Tour, inteso come il tradizionale viaggio di scoperta, in questo caso tra le eccellenze manifatturiere italiane e straniere, di cui vengono raccontate storia e origine.

Present Time
Milano Home
Present Time

La manifestazione si snoda in quattro padiglioni – Elements, Vibes, Mood e Taste – ognuno dedicato a un universo di idee e innovazioni. Nello specifico, Elements ospita l’eccellenza nell’home décor, con soluzioni creative e sostenibili, Vibes propone profumazioni, tessuti e oggetti che coinvolgono i sensi e favoriscono il benessere. Mood è lo spazio in cui il design esprime creatività e lifestyle, con oggetti che unici gli ambienti abitativi ed infine Taste è dedicato all’arte della tavola, con prodotti per la tavola, la cucina e la convivialità.

Vito Nesta
Milano Home
Vito Nesta, collezione Pompei

Milano Home 2025, prodotti, contaminazioni e combinazioni

Accanto  a questo percorso espositivo, Milano Home ci sono aree speciali , pensate da Milano Home  per presentare al meglio i prodotti e suggerirne storie e nuove possibili combinazioni e contaminazioni.

NOVEBOTTEGHE convergenze materiche. Il progetto espositivo ideato da gumdesign è un progetto indipendente che racconta del saper fare, del territorio e delle sensibilità artigianali in tutta Italia. Protagonisti 9 tra artigiani ed imprese che raccontano  la loro produzione  attraverso la materia e la sua lavorazione, la tecnica e la creatività, proponendo prodotti davvero unici .

The Green Circle – Ideato e curato da Raremood, il dipartimento di bio-interiors di Goldmann & Partners –  esplora le innovazioni sostenibili globali con nuovi materiali e prodotti e qui accoglie prodotti e aziende provenienti da tutto il mondo, selezionati per le loro caratteristiche sostenibili ed estetiche, con l’obiettivo di promuovere un nuovo paradigma per il mondo casa

Cereria Lumen
Milano Home
Cereria Lumen, Abbraccio

L’isola di vetro, realizzata con Consorzio Promovetro di Murano , con aziende ed  opere create dai  diverse aziende e relativi  maestri vetrai muranesi:  una panoramica  dell’estrema varietà di tecniche e prodotti che l’isola di Murano può offrire al consumatore, un mix di “vetri” dal sapore tradizionale o contemporaneo, ottenuto in fornaci, laboratori e botteghe artigianali.

Mu collezione Ibridi
Milano Home
Mu, vaso: collezione Ibridi

Manifatture in Scena – ideata con Ulderico Lepreri, architetto esperto conoscitore dell’Arte della Tavola – mette luce le grandi manifatture europee e l’arte della tavola.

Brand Power, iniziativa in Italia che mette in connessione i fornitori di premi e i brand con il marketing di industria, distribuzione e servizi e Piazza di carta, un’area interamente dedicata allo stationery e agli oggetti del mondo della carta e della scrittura.