La rosacea è una condizione cutanea cronica che provoca rossori, sensibilità cutanea, teleangectasie, ma nei casi più gravi anche pustole simili a quelle provocate dall’acne. Anche se ci si dovrebbe proteggere tutto l’anno dall’azione dei raggi solari, durante la stagione estiva questi risultano più forti e penetranti e quindi possono scatenare delle condizioni di flare-up (riacutizzazione). Per questo motivo si ricorre all’applicazione di creme solari, che possono però peggiorare la situazione a causa di ingredienti altamente irritanti per i soggetti con rosacea. A tal fine, l’industria farmaceutica ha creato tutta una serie di prodotti con SPF alto ma realizzati con ingredienti per pelli sensibili. In questa guida capiremo come scegliere il solare ideale per la pelle con rosacea e quali sono i migliori prodotti presenti in commercio.
Solari per rosacea: come sceglierli e quali sostanze utilizzare
Quando si soffre di rosacea e bisogna proteggersi dai raggi solari è bene scegliere filtri ad ampio spettro, che offrono una schermatura nei confronti di raggi UVA e UVB, senza però contenere sostanze irritanti come alcol, profumi, oli essenziali e conservanti di natura troppo aggressiva. Non è consigliato quindi acquistare la prima crema solare che ci passa tra le mani, ma sarebbe opportuno valutarne l’etichetta e scegliere prodotti specifici. Di seguito verranno riportate alcune caratteristiche utili per capire cosa cercare in un solare per rosacea:
- Preferire filtri fisici\minerali come ossidi di zinco e biossido di titanio;
- Formule lenitive con ingredienti come niacinamide, alghe russe, madecassoside ed estratti naturali di avena.
- Prodotti con texture leggere, che non siano comedogenici e risultino privi di alcol e profumazioni.
- Formulazione anti-rossore, che vengono testate le l’ematologia su pelli sensibili e reattive.
Bisogna sicuramente evitare:
- Alcool denaturato
- Profumi sintetici
- Acido salicilico e retinoidi
- Filtri chimici come octinoxate o avobenzone, soprattutto se non tollerati bene dalla cute
I migliori solari per pelle con rosacea
Di seguito 5 tra le migliori formulazioni per proteggere la pelle affetta da rosacea disponibili su Amazon, selezionati in base ai loro ingredienti e alla loro efficacia:
Rosacure Ultra SPF 50+ Crema
Formulata specificamente creata per pelli con couperose e rosacea. Rosacure Ultra SPF 50+ Crema protegge efficacemente dai raggi UVA/UVB con filtri fotostabili e contiene polyglutamic acid e Enoxolone per un effetto lenitivo. Il prodotto presenta una texture leggera, non grassa, ideale anche come base trucco quotidiana.
Avène Antirougeurs Rosamed SPF 50+
Protezione solare ad alta tollerabilità, formulata per contrastare i rossori cutanei del viso. Il prodotto contiene TRP-Regulin e Acqua termale Avène, che calmano e decongestionano la pelle, proteggendola allo stesso tempo. La formulazione è ottima per un uso quotidiano in città, ma anche in vacanza.
Heliocare 360° A-R Emulsione SPF 50+
Si tratta di una delle formule più innovative per chi ha la pelle sensibile e con tendenza alla rosacea. Contiene Fernblock+, un complesso antiossidante vegetale, e pigmenti verdi per neutralizzare visivamente i rossori della pelle del viso. Perfetta per giornate all’aperto al mare, in montagna o in città.
SVR Sensifine AR Crème SPF 50+
Con endothelyol e niacinamide, questa crema solare offre una protezione e un’azione lenitiva mirata sulla cute. Priva di profumo, è testata su pelli a tendenza couperosica e presenta una texture cremosa che si assorbe facilmente.
Paula’s Choice CALM Barrier Protect Mineral Sunscreen SPF 30
Crema solare 100% minerale con ossido di zinco, formulata per le pelli estremamente sensibili e reattive. La soluzione è arricchita con ceramidi, allantoina e glicerina, che rinforzano la barriera cutanea senza lasciare residui bianchi. Ottima anche come base per il trucco di tutti i giorni.
Quando e come assumerli
Per far sì che una crema solare per rosacea risulti efficace e aiuti ad avere un incarnato uniforme, abbronzato ma senza rossori, è necessario seguire le seguenti indicazioni:
- Applicare in modo omogeneo sulla pelle del viso la crema almeno 30 minuti prima dell’esposizione solare. La crema andrebbe utilizzata anche se non si sta andando al mare o in montagna, ma si sta uscendo semplicemente di casa.
- Rinnovare l’applicazione ogni due ore, dopo aver effettuato un bagno o in caso di sudorazione intensa.
- Preferire sempre solari in formato di crema o in fluido, evitando le formulazioni spray o stick che possono contenere alcol e altre sostanze irritanti.
- Utilizzare le creme solari anti-rosacea anche durante giornate nuvolose o ambienti chiusi ma illuminati (come auto o uffici con grandi finestre)
Conclusione
Le protezioni solari adatte per pelli affette da rosacea dovrebbero essere associate e integrate all’interno della propria skincare, anche se per questi soggetti risulta minimal e realizzata con specifici prodotti lenitivi. Una pelle affetta da rosacea, infatti, richiede l’utilizzo di detergenti delicati e l’applicazione di pochissimi prodotti sul viso, in modo da non stressare la cute e sottoporla a ulteriori irritazioni e rossori. La fotoprotezione, però, è uno tra i principali fattori di prevenzione per controllare la rosacea nel lungo periodo e per questo è necessario scegliere il prodotto giusto.
Potrebbe interessarti anche l’articolo realizzato sulle protezioni solari prive di PFAS, nemiche della salute e dell’ambiente.