Con l’arrivo il caldo e dei cambi di stagione, soprattutto tra primavera ed estate, molte persone iniziano a soffrire a causa di cali di energia, affaticamenti e crampi muscolari, nonché debolezza e giramenti di testa. Tutti i sintomi che sono riconducibili ad uno squilibrio a livello elettrolitico. Infatti, con le alte temperature il corpo tende a sudare di più come meccanismo di contro regolazione, ma così facendo disperde una grande quantità di sali minerali, indispensabili per le diverse funzioni dell’organismo umano. Magnesio e potassio sono tra gli elementi più importanti in questo quadro di benessere estivo e, infatti, sono presenti in tantissimi integratori specifici e utili per ripristinare l’equilibrio idrosalino. Nell’articolo cercheremo di capire come scegliere il miglior integratore a base di magnesio e potassio, valutando anche tra alcuni di quelli presenti in commercio.
Integratori di magnesio e potassio: come sceglierli e quali sostanze utilizzare
Acquistare un integratore di magnesio e potassio può sembrare una delle cose più semplici da fare, ma in realtà non è così! Scegliere un buon integratore di sali minerali prevede di prendere in considerazione alcuni fattori fondamentali, come la forma chimica dei sali, la biodisponibilità e la combinazione con altri nutrienti essenziali.
Magnesio
Il magnesio è disponibile sotto forma di sali organici o inorganici, che presentano una diversa capacità di essere assorbiti a livello intestinale. I sali che non vengono quasi del tutto assorbiti esplicheranno una funzione prevalentemente a livello dell’intestino e verranno utilizzati in caso di stipsi o altri problemi legati all’alvo, mentre quelli capaci di penetrare bene all’interno dei tessuti verranno scelti per combatte l’affaticamento fisico o mentale. Di seguito sono riportati tre esempi di sali del magnesio con un diverso grado di biodisponibilità (assorbimento intestinale) e quindi di effetti sul corpo umano:
- Magnesio ossido: sale del magnesio molto economico e con una bassissima biodisponibilità, tale da renderlo utile per problemi di stipsi o come antiacido.
- Magnesio pidolato: si tratta di un sale del magnesio con una buona biodisponibilità e un ottimo profilo di assorbimento da parte delle cellule. Per questo motivo, lo si ritrova all’interno di integratori sviluppati per combattere l’affaticamento psichico e mentale.
- Magnesio citrato: uno dei sali più comuni del magnesio, utile sia per un’azione efficace sull’apparato gastrointestinale, sia per esplicare effetti benefici nei confronti della stanchezza e della contrazione muscolare.
Potassio
Il potassio è uno degli elementi più importanti per quanto riguarda la contrazione dei muscoli del corpo umano e per questo lo si ritrova in due forme principali:
- Potassio citrato: sale con azioni alcalinizzante, indicato soprattutto in caso di tendenze all’ acidificazione.
- Potassio cloruro: è un sale con un rapido profilo di assorbimento, ma meno delicato nei confronti del corpo umano.
Spesso, gli integratori contengono non solo magnesio e potassio, ma anche vitamine del gruppo B, acido ascorbico, zinco o coenzima Q10. Questi mix di minerali e vitamine permettono di potenziare l’effetto energizzante e antiossidante degli integratori, avendo un’azione più completa sull’intero organismo.
I migliori integratori a base di magnesio e potassio:
Di seguito cinque integratori di magnesio e potassio disponibili su Amazon, selezionati in base ai loro ingredienti e alle funzioni:
Equilibra Magnesio e Potassio Potenziato
Integratore in bustine solubili con magnesio (citrato, pidolato e glicerofosfato) e potassio (citrato e bicarbonato), arricchito con vitamina C e zinco per energie immediate. Ideale per reintegrare sali minerali persi con sudore o stress, con ottima solubilità e un favoloso gusto agli agrumi.
Swisse Magnesio e Potassio
Contiene citrato di magnesio e potassio con vitamine B6 e C, edulcorato con sucralosio. Formulazione senza lattosio e adatta ai vegetariani, mirata a ridurre stanchezza e affaticamento fisico e mentale, sostenere il metabolismo energetico, la funzione muscolare, la pressione sanguigna e il sistema nervoso
Massigen Magnesio e Potassio Zero Zuccheri
Si tratta di una versione senza zuccheri aggiunti, con magnesio citrato e potassio citrato, arricchita con vitamine A, C, E. Il prodotto è ideale per reintegrare elettroliti senza apporto calorico, molto apprezzato per l’efficacia immediata e il supporto contro crampi e cali di pressione estivi.
Supradyn Magnesio e Potassio
Formato da 14 + 14 bustine, combinazione di magnesio, potassio e vitamine del gruppo B che supportano energia fisica, mentale, funzione muscolare e nervosa. Ottimo come coadiuvante per spossatezza e affaticamento cronico.
Polase Plus 36 bustine
Un grande classico della categoria, con formule bilanciate di magnesio citrato e potassio citrato. Indicata per il recupero salino in estate o durante sforzi fisici, grazie alla formulazione semplice e al gusto arancia facilmente digeribile. Non contiene zuccheri e per questo è utile anche in caso di diabete e diete chetogeniche.
Quando e come assumerli
Le formulazioni a base di sali minerali vengono scelte per evitare cali d’energia e performance durante la stagione calda, ridurre al minimo affaticamenti e crampi muscolari e migliorare il benessere psichico e mentale. Gli integratori di magnesio e potassio sono consigliati:
- In estate, per combattere la perdita di liquidi.
- Durante l’attività fisica.
- In caso di dieta sbilanciata.
- Nei cambi di stagione, quando il corpo risente dello sbalzo di temperatura.
Per una corretta assunzione degli integratori a base di magnesio e potassio si segue una posologia di una bustina al giorno da sciogliere in acqua e da consumare lontano dai pasti principali. In caso di particolare stress, sudorazioni intense o caldo eccessivo si può optare anche per l’assunzione di due bustine al giorno, da inserire all’interno dell’alimentazione sana ed equilibrata e in pieno accordo con il proprio medico.
In alcuni casi, è anche possibile sciogliere una bustina di sali a base di magnesio e potassio all’interno di una bottiglia o di una borraccia da due litri e sorseggiarla durante l’intero arco della giornata punto in questo modo si rimarrà idratati e si permetterà una supplementazione di sali minerali continua nel tempo.