La couperose è una patologia cutanea che caratterizzata da arrossamenti persistenti sulla zona del viso, spesso accompagnati da capillari molto visibili e una sensazione di calore diffuso. Tale problematica dermatologica colpisce prevalentemente le pelli sensibili e può essere aggravata da fattori ambientali, alimentari o anche emotivi. Per gestire una condizione di couperose è fondamentale scegliere i giusti prodotti, che vadano a lenire l’infiammazione, che rafforzino la barriera cutanea e proteggano la cute dalle aggressioni esterne. All’interno di questo articolo si esploreranno le migliori creme per il viso utili per prevenire e combattere la couperose, analizzandone gli ingredienti e le modalità d’uso.
Indice
Prodotti per la couperose del viso: come sceglierli e quali sostanze usare
La scelta di un prodotto per il viso adatto alla couperose parte dalla scelta degli ingredienti e dalle esigenze specifiche della propria pelle. Solitamente, i soggetti affetti da questa problematica dermatologica presentano una pelle sensibile e per questo necessitano di formulazioni delicate e con ingredienti altamente lenitivi e idratanti.
Ingredienti lenitivi e antinfiammatori
La prima categoria di ingredienti da leggere all’interno dell’INCI di un prodotto dermocosmetico per la couperose è proprio quello degli antinfiammatori e lenitivi. Si tratta di sostanze come la niacinamide (vitamina B3), che favorisce la rigenerazione cellulare e riduce i processi infiammatori locali, oppure l’escina, molecola naturale che protegge i capillari e riduce gonfiore e infiammazione.
Ingredienti idratanti e protettivi
In questa categoria rientrano sostanze come l’acido ialuronico, che aiutano a mantenere idratata la pelle e riducono al minimo le sensazioni di secchezza e irritazione. Le pelli affette da couperose necessitano, infatti, di un’idratazione profonda e duratura nel tempo.
Assenza di agenti irritanti
Le formulazioni che vanno a trattare la couperose del viso devono essere assolutamente prive di parabeni, profumi e aromi artificiali, e ovviamente di alcol. Tutte queste sostanze, infatti, provocano degli arrossamenti e delle irritazioni localizzate che possono peggiorare gli stati di couperose.
Filtri solari
La cute affetta da couperose risulta particolarmente sensibile ai raggi solari e per questo motivo è importante scegliere delle creme o delle formulazioni che contengono al loro interno fattori di protezione solare alti (SPF). In questo modo si aiuta la pelle a resistere all’insulto provocato da fattori esterni come i raggi UVA e UVB.
I migliori prodotti per prevenire e combattere la couperose
Di seguito una selezione con i migliori prodotti per la couperose:
Rosacure Ultra Emulsione protettiva da giorno con SPF50+
Rosacure Ultra è un’emulsione da giorno con elevato fattore di protezione (SPF50+). Si tratta di una formulazione utilissima per le pelli con couperose, con una formula idratante e antiossidante che aiuta a combattere i sintomi della rosacea e protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV.
Uriage Roseliane Crema Anti Rossori
Uriage Roseliane Crema Anti Rossori è una formulazione che aiuta a lenire e ridurre i rossori presenti sulla pelle del viso e offre quindi un effetto calmante immediato. Grazie alla sua texture leggera si assorbe rapidamente sulla pelle lasciandola protetta e morbida allo stesso tempo.
Revium Rosacea crema anti-rossore dall’azione intensa
Revium Rosacea è una crema anti-rossore dall’azione intensa, utile per tutte quelle pelli soggette a eritemi e capillari visibili. La formulazione contiene al suo interno molecole 1-MNA, estratto di alga rossa corallina officinalis e acerola, che insieme migliorano sinergicamente l’aspetto della pelle affetta da couperose.
VOVEES CPR6 – Crema Viso Couperose
VOVEES CPR6 è una crema viso per la couperose a base di attivi naturali ad azione lenitiva e anti-arrossamento. Grazie alla tecnologia lamellare si permette un assorbimento ottimale degli attivi, mentre l’assenza di parabeni e SLS\SLES permette di rendersi adatta anche alle pelli più reattive e sensibili.
Helan Couperose Crema Giorno
Helan Couperose Crema Giorno è un prodotto da applicare durante la giornata per migliorare l’aspetto e il benessere della pelle affetta da couperose. La formula è priva di parabeni, petrolati e siliconi ed è quindi adatta a rispettare le pelli più sensibili, lasciandole idratate e allo stesso tempo nutrite.
Quando e come usarli
Per avere i migliori risultati possibili dall’applicazione di creme e prodotti topici per la couperose è importante seguire una routine quotidiana adeguata:
- Detersione delicata: il primo fattore per iniziare bene la giornata è la pulizia del viso attraverso detergenti delicati e specifici per pelli sensibili, che evitino di aggredire il film idrolipidico della pelle, lasciandolo secco e irritato.
- Applicazione mattutina: dopo aver deterso la cute è necessario applicare il prodotto topico che si è scelto per combattere o prevenire la couperose. Tale prodotto può essere già munito di filtri per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB.
- Idratazione serale: dopo un’intera giornata è necessario ri-detergere il viso e applicare creme lenitive o nutrienti che aiutino a rigenerare la cute durante la notte. Una formulazione che spesso viene abbinata ai prodotti per la couperose è Helan-Couperose Crema Notte Lenitiva Nutriente.
Tutta questa procedura di detersione e cura della pelle del viso deve rientrare all’interno della propria routine e del regolare benessere cutaneo. Solo seguendo questi consigli e applicando i giusti prodotti per la propria pelle, sarà possibile trattare e ridurre progressivamente i rossori provocati dalla couperose.